• Articolo Hualien City, 6 novembre 2015
  • Un resort dal tetto verde che si mimetizza nel contesto montano

    I BIG e la eco casa di vacanze per “pensionati sportivi”

  • I danesi dello studio BIG hanno realizzato la prima parte della eco casa di vacanze per pensionati in cerca di avventure tra le montagne del Taiwan

I BIG svelano la eco casa di vacanze per “vecchietti sportivi”

 

(Rinnovabili.it) – Gli architetti danesi dello studio BIG si sono cimentati nella progettazione di una eco casa per vacanze in cui gli anziani possano trascorrere soggiorni attivi ad avventurosi. Sagomata come una montagna dalla vetta verde, la prima parte del complesso di Hualien City è stata ultimata ed i primi pensionati potranno progettare le vacanze in questa eco casa dal green roof.

L’idea della casa di vacanze specifica per persone “di una certa età” è stata originata dal fatto che questa regione del Taiwan si sta spopolando, in quanto moltissimi giovani si stanno trasferendo in altre parti del paese. Con la costruzione dell’Hualien Residence si vogliono portare nella meravigliosa località tra montagne ed oceano nuovi visitatori, non più giovanissimi, in cerca di una vacanza attiva ed avventurosa.

 

I BIG svelano la eco casa di vacanze per “vecchietti sportivi”

 

Le caratteristiche della eco-casa per vacanze dei BIG

Il resort per pensionati consiste in una serie di “scaglie” che vanno a formare un edificio dall’aspetto montano. La vegetazione tappezza una parte della copertura, i pannelli fotovoltaici forniscono energia pulita al complesso mentre i lati della struttura sono vetrati e permettono di godere costantemente del paesaggio circostante.

Quando la eco casa di vacanze sarà completata gli edifici formeranno alcuni canyon tra le “montagne” e l’effetto naturale ed organico verrà enfatizzato. Per evitare che gli ambienti interni si surriscaldino i lati vetrati esposti alla radiazione solare sono ombreggiati da brise soleil verticali in legno. A Hualien i BIG hanno riprodotto la natura circostante in un edificio mimetico, sostenibile e in armonia con il contesto.

Se il progetto pilota riceverà i consensi sperati ed attirerà abbastanza acquirenti, la costruzione della eco casa di vacanze – corredata da spazi commerciali, impianti sportivi e da una clinica – terminerà entro il 2018.

 

I BIG svelano la eco casa di vacanze per “vecchietti sportivi”

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *