• Articolo Londra, 6 giugno 2013
  • Carbon Buster è prodotto con il 50% di materiale riciclato

    Il primo mattone UK Carbon Neutral prodotto con materiale riciclato

  • Una società britannica ha messo a punto il primo mattonegreen Carbon Neutral, prodotto con materiale riciclato ottenuto dagli scarti.

(Rinnovabili.it) – E’ stato prodotto nel Regno Unito il primo mattone Carbon Neutral realizzato con il 50% di materiale riciclato. Carbon Buster è uno dei  primi mattoni al mondo a catturare più CO2 di quella emessa per produrlo, circa 14 kg per tonnellata.

 

Sviluppato dalla società britannica Lignacite, Ltd , il biomattone combina materiali riciclati forniti da Carbon8 Aggregates con acqua e anidiride carbonica, ottenendo un composto Carbon Neutral.


Grazie alla collaborazione con l’University of Greenwich’s School of Science la società UK è riuscita a sfruttare la materia prima prodotta come scarto dai residui termici della termovalorizzazione. Gli elemento così ottenuti sono trattati secondo il processo tecnologico messo a punto dalla Carbon8 Aggregates, che trasforma questi elementi (sabbia, cemento, acqua) in pellets adatti alla lavorazione e perfetti per essere utilizzati in campo edile.