• Articolo Bruxelles, 20 dicembre 2013
  • Buona parte degli arredi della nuova struttura alberghiera provengono dalla ex-industria

    Bruxelles: la birreria trasformata in hotel

  • L’ultimo hotel della catena Meininger di Bruxelles è stato ricavato in una ex-birreria, puntando ad una riqualificazione sostenibile dal punto di vista ambientale e quasi carbon neutral

Carbon neutral - Hotel costruito nella birreria(Rinnovabili.it) – L’ultimo hotel di Bruxelles della catena Meininger punta alla sostenibilità ambientale ed economica, trasformando lo stabilimento di una vecchia birrerie, in una nuova struttura turistica con arredamento carbon neutral.

 

Un lavoro di riqualificazione che ha permesso di mantenere quasi inalterata la struttura esterna in mattoni rossi del vecchio edificio, sfruttando la posizione invidiabile della ex-birreria affacciata direttamente su uno dei canali di Bruxelles. Buona parte dei componenti industriali della struttura preesistente sono stati preservati, convertendoli in oggetti d’arredo, come le vecchie botti trasformate in tavolini per il bar o macchinari industriali trasformati in armadio.

Quasi tutti gli interni dell’hotel Meininger provengono da un percorso di riciclo, contribuendo all’abbattimento delle emissioni dovute alla ristrutturazione. Oltre ai componenti recuperati dalla vecchia birreria, parte delle decorazioni sono state mantenute a seguito di una mostra d’arte realizzata all’interno della stessa struttura.

 

Scegliendo vernici atossiche, tessuti il più possibile ecologici e materiali costruttivi sostenibili, il nuovo hotel di Bruxelles è riuscito ad assicurare il massimo comfort senza rinunciare all’efficienza.