• Articolo Tofino, 6 maggio 2015
  • Una scelta coraggiosa per una vita sostenibile

    Canada: la casa off grid galleggiante dall’atmosfera fiabesca

  • La coppia canadese Adams ha deciso di vivere in una casa off grid che galleggia vicino a Tofino. Le dodici piattaforme costruite dai due artisti ospitano l’abitazione, un piccolo orto ed un tappeto elastico per i bambini

Canada: la casa off-grid galleggiante dall’atmosfera fiabesca

 

(Rinnovabili.it) – Wayne Adams e Catherine King sono una coppia canadese che ha deciso di scappare dalla caotica vita “convenzionale” e costruire una casa off grid coloratissima, galleggiante ed autosufficiente.

Lui è uno scultore, lei un ex-ballerina ed artista ed insieme hanno realizzato il complesso di dodici piattaforme chiamato “Freedom Cove” che ospita la casa vera e propria, un orto mobile ed un tappeto elastico per far giocare i due bambini della coppia.

Nell‘abitazione autosufficiente, l’energia elettrica è generata da un impianto fotovoltaico, l’acqua piovana viene raccolta per l’irrigazione mentre per bere la famiglia utilizza quella di una vicina sorgente. Il complesso di piccole costruzioni galleggia nella British Columbia, vicino alla località Tofino, nella natura incontaminata senza alterare l’ambiente naturale.

 

Canada: la casa off-grid galleggiante dall’atmosfera fiabesca

 

Per un periodo, nella “Freedom Cove” la coppia ha provato a creare una piccola fattoria con un pollaio, ma ha dovuto rinunciare perché gli animali attiravano i predatori, mettendo in pericolo la famiglia. Un altro problema che gli Adams hanno dovuto affrontare vivendo in una casa off grid sono stati i topi, e giurano di averne catturato uno che pesava tredici chili e stava rosicchiando le fondazioni della struttura.

Lo spirito artistico della coppia si nota in tutti i dettagli, dalle decorazioni rosa e turchesi al mini-faro che in realtà nasconde la cabina della doccia e alle forme tortili sparse per le piattaforme. La famiglia vive vendendo le opere prodotte nel laboratorio della casa off grid ed organizza delle visite nei mesi estivi. Da giugno a settembre è possibile raggiungere l’isolotto degli Adams in kayak o con dei tour organizzati in barca, che si possono prenotare su questo sito.

 

La casa off grid, che sembra uscita da una fiaba, in realtà è un perfetto esempio di uno stile di vita coraggioso, sostenibile e che rispetta la natura circostante. Staccarsi dall’ambiente cittadino e ritirarsi in questo piccolo paradiso ha reso gli Adams liberi: da qui il nome “Freedom Cove”.

 

Canada: la casa off-grid galleggiante dall’atmosfera fiabesca

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *