La casa solare nascosta dietro il tetto verde

    L’idea è di uno studio polacco che a Cracovia ha realizzato una casa solare letteralmente nascosta dietro un enorme tetto verde inclinato con la doppia funzione di fare ombra e garantire privacy ai suoi abitanti

    tetto-verde-cracovia

     

    Il tetto verde è inclinato di 45 gradi sul lato Nord della casa

     

    (Rinnovabili.it) – Un enorme tetto verde inclinato di 45 gradi, che nasconde una meravigliosa casa a energia solare. Lo studio di progettazione polacco Superhelix Pracownia Projektowa ha realizzato in una zona residenziale poco fuori da Cracovia un complesso residenziale composto da 10 case solari di circa 186 metri quadrati ciascuna, tutte nascoste dietro un’imponente tetto verde. L’idea dei progettisti, infatti, era quella di assicurare privacy agli abitanti, essendo le case piuttosto ravvicinate tra loro, motivo per cui il tetto è stato posto lungo un tutto un lato della casa per nasconderla interamente; ma la sua collocazione offre al contempo anche una buona ombreggiatura.

     

    L’inclinazione del tetto verde, posto sul lato Nord di queste innovative abitazioni, è stata obbligata da regolamenti edilizi che non prevedevano la possibilità di collocare tetti piani, come in realtà avrebbero inizialmente voluto i progettisti, obbligo che si è rivelato poi un’ottima alternativa, che dona un tocco di fantasia al design della casa. All’apice del tetto, una serie di lucernari permette alla luce naturale di entrare in casa, mentre sul lato Sud sono stati posizionati più pannelli solari che rendono le case autosufficienti dal punto di vista energetico.

     

    La casa solare nascosta dietro il tetto verde

     

     

    >>Leggi anche Ecoroof, il tetto multi-tech per il risparmio energetico domestico<<

     

    Le abitazioni sono interamente rivestite di legno e l’estetica rustica donata dal legno continua anche negli interni. Insieme ai lucernari, i due piani su cui si sviluppa l’abitazione sono dotati di finestre poste sul soffitto, sia per facilitare l’ingresso della luce naturale sia per migliorare la ventilazione degli ambienti. Di pianta rettangolare, il piano terra della casa ospita la cucina, la living room, un bagno e un ripostiglio; delle grandi vetrate scorrevoli fungono poi da accesso per uno spazio all’aperto, dotato di barbecue, dove si può anche mangiare. Al piano di sopra, invece, si trovano 3 camere da letto, un bagno e una stanza giochi per i bambini.

    Articolo precedenteIn Germania si testa il power-to-gas a base di rinnovabili
    Articolo successivoDispacciamento: la disciplina sbilanciamenti penalizza eolico e fv

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Leave the field below empty!