Le case mobili steampunk 100% da materiali riciclati

    Dave Moult è l’inventore di una serie di case mobili completamente realizzate con materiali naturali e di riciclo ispirate al movimento steampunk

    Le case mobili steampunk 100% da materiali riciclati

     

    (Rinnovabili.it) – Dave Moult è specializzato nella costruzione di case mobili dallo stile steampunk, il movimento originato da un filone di narrativa fantasy-fantascientifica che descrive un mondo dall’ambientazione storica caratterizzato dalle macchine a vapore, che ricordano quelle dell’industria ottocentesca.

    Dalle pagine dei libri si passa alla realtà delle case mobili create da Moult, che progettò la prima creatura nel 2008 per accompagnarlo in un viaggio in Scozia. Il piccolo rimorchio a goccia è completamente rivestito di materiali naturali: legno, pelle e rame caratterizzano la costruzione e le danno un aspetto retrò e fiabesco.

    L’interno delle case mobili steampunk di Dave Moult

    Quasi tutte le dotazioni sono di riciclo o scovate in mercatini dell’usato, ad esempio la pelle che riveste gli interni è stata recuperata da un vecchio sofà acquistato per soli 15 pound. Una carta da parati finge che all’interno della casetta su ruote ci sia una piccola biblioteca mentre un lampadario ottenuto da un’antica caffettiera illumina lo spazio.

     

    Le case mobili steampunk 100% da materiali riciclati

     

    Tutte le attenzioni che Dave Moult mette nella progettazione e la realizzazione delle sue case mobili sostenibili, rendono il processo di realizzazione delle “teardrop” molto lungo: “Per Mambo, la mia quinta abitazione, ci sono voluti 10 weekend di tre giorni per rendere la costruzione abitabile ed un altro paio di settimane per finirla. La casa che stiamo costruendo ora è stata iniziata nel mese di agosto dello scorso anno e le abbiamo già dedicato centinaia di ore ma ancora non abbiamo finito.” Ha spiegato l’inventore  dei rimorchi steampunk.

    Nonostante tutte le energie e le attenzioni dedicate alle casette “a vapore” Dave è molto critico sul risultato: “La maggior parte di loro sono in alluminio rivestito e non realmente steampunk ma la seconda che ho realizzato ha delle parti che possono essere considerate attinenti allo stile.”

    Se qualche appassionato dello stile fantasy-fantascientifico fosse interessato alla costruzione di uno di questi stravaganti rimorchi sostenibili Dave consiglia di cercare in internet, dove si trovano interessanti guide, blog e forum sull’argomento.

     

    Le case mobili steampunk 100% da materiali riciclati

     

    Articolo precedenteCelle a combustibile: il riciclo a un passo
    Articolo successivoFotovoltaico integrato negli edifici: sì dall’AEEG al decreto del MISE

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Leave the field below empty!