• Articolo Venezia, 16 maggio 2013
  • Si chiama M.A.Di., il modulo abitativo dispieghevole, ecosostenibile ed in Classe A

    Le case prefabbricate in legno da montare in tre ore

  • Solo 3 ore per montare queste originali case prefabbricate in legno con tanto di impianto termico, elettrico, bagno, cucina, arredo pieghevole, pannelli solari e recupero delle acque piovane.

 

(Rinnovabili.it) – Se l’alloggio è un problema, la soluzione arriva dal mondo delle case prefabbricate in legno che spesso hanno saputo trovare soluzioni efficacie e sostenibili, per rispondere rapidamente a problemi più o meno gravi. La nuova proposta è nata da un’idea dell’arch. Renato Vidal che, dopo tre anni di ricerca, ha dato vita a M.A.Di il modulo abitativo da 80 mq dispieghevole in sole tre ore.

 

Negli ultimi anni gli eventi catastrofici e la drammatica crisi del settore delle costruzioni hanno lasciato migliaia di persone senza un tetto. Il Modulo abitativo dispieghevole M.A.Di è stato concepito per rispondere in tempo reale ad ogni tipo di esigenza dall’attività di soccorso in caso di calamità naturali al tempo libero, al commercio.

A differenza delle soluzioni più tradizionali legate alle case prefabbricate in  legno, il progetto M.A.Di punta alla semplificazione estrema del processo di assemblaggio scelto tra una serie di possibili soluzioni dallo stesso acquirente, garantendo nello stesso tempo risparmio energetico, economico e resistenza sismica.

 

 

Come assemblare il modulo M.A.Di

 

 

Non servono operai specializzati per assemblare queste particolari case prefabbricate in legno, ne tanto meno servono fondazioni o opere fisse di alcun genere, per costruire M.A.Di bastano tre ore ed un terreno a nostra scelta.

 

Le modalità per assemblare i moduli abitativi sono diverse: manualmente, elettricamente con l’ausilio di appositi meccanismi o utilizzando il servizio di trasporto ed installazione messo a disposizione dal venditore. M.A.DI., nella condizione meno vantaggiosa, è dispiegabile e pronta ad essere abitata in meno di 4 ore, impiegando nell’attività di dispiegamento e montaggio due persone.

 

Un vero e proprio kit stile IKEA da montare a secco servendosi di una scelta di materiali certificati come legno, acciaio, vetro, PVC, dove per ovvie esigenze strutturali, solo il telaio di base sarà necessariamente realizzato in acciaio. Queste particolari case prefabbricate in legno non rinunciano all’esosostenibilità ed all’efficienza raggiungendo addirittura la classe A grazie ai pannelli solari che forniscono l’ìenergia necessaria per l’illuminazione, il riscaldamento o i consumi domestici.