• Articolo Londra, 2 luglio 2013
  • Un catalogo di 34 modelli per le case prefabbricate del progetto PATH

    Philippe Starck firma il catalogo di eco-case prefabbricate in legno

  • Philippe Starck e Riko portano l’efficienza energetica e la sostenibilità nel mondo dell’architettura, realizzando le prime case prefabbricate in legno carbon neutral e completamente chiavi in mano.

Philippe Starck case prefabbricate in legno(Rinnovabili.it) –  Dalla collaborazione tra l’eclettico designer Philippe Strack e la la nota azienda di costruzione i legno Riko è nato il progetto PATH – Prefabricated Accessible Technological Homes, 34 modelli di case prefabbricate ad alta efficienza e chiavi in mano progettate direttamente dal cliente.

 

Ciascuno dei 34 modelli inseriti nel progetto PATH punterà ad ottimizzare al massimo comfort, alta tecnologia, accessibilità, sicurezza e design, sfruttando materiali naturali e certificati. Un vero e proprio catalogo di case prefabbricate green, dove i futuri utenti potranno scegliere tra una vasta gamma di pavimenti, facciate personalizzate, finiture, e addirittura impianti per la produzione di energia rinnovabile come fotovoltaico, pannelli solari, turbine eoliche e pompe di calore.

 

Il primo prototipo è stato costruito a Versailles lo scorso gennaio nell’ambito del progetto DEARS – Democratic Ecological Architecture with Riko by Starck, e servirà quale modello per le future realizzazioni che da fine estate saranno disponibili anche per l’Europa.

In soli 6 mesi gli acquirenti potranno avere una casa prefabbricata in legno carbon neutral ad un prezzo accessibile a tutti, riferiscono gli autori del progetto, grazie alla notevole riduzione sulle spese di costruzione avendo un unico punto di riferimento per tutti il percorso costruttivo e sfruttando al meglio le potenzialità dell’industrializzazione.