• Articolo Erba, 13 novembre 2015
  • Klimahouse approda a Como

    ComoCasaClima, al via la prima edizione lombarda di Klimahouse

  • Da oggi fino a domenica a Erba architetti ed esperti di greenbuilding parteciperanno a ComoCasaClima, la versione lombarda di klimahouse

ComoCasaClima, la prima volta in Lombardia

 

(Rinnovabili.it) – Da oggi fino al 15 Novembre va in scena ComoCasaClima, la prima edizione del famoso format Klimahouse in Lombardia. Visto il successo della fiera del greenbuilding di Bolzano, il modello viene replicato nello spazio di Lariano Fiere a Erba e fino a domenica il tema centrale sarà il rilancio del settore edilizio in chiave green.

Il salone vuole dare a professionisti ed addetti ai lavori una panoramica completa di tecnologie, normative, software e materiali al servizio dell’architettura sostenibile. Agli stand delle aziende si affianca un fitto programma di eventi di approfondimento che prevede convegni, workshop, mostre e tavole rotonde.

Anche a ComoCasaClima i professionisti potranno prendere parte ai quattro Enertour, le visite agli edifici che rappresentano l’eccellenza del greenbuilding della zona. Le quattro strutture residenziali di questa prima edizione si trovano a Como, Bovisio Masciago, Arsago Seprio e Cucciago. Visitando di persona le abitazioni, architetti, imprenditori ed esperti del settore possono toccare con mano i vantaggi delle scelte green nel campo dell’edilizia.

L’evento vuole fornire anche una panoramica dei riferimenti legislativi e delle opportunità economiche legate a questo settore in forte crescita. Uno dei momenti più interessanti sarà domani mattina in Sala Porro quando figure provenienti dal mondo delle università, degli enti di certificazione e delle amministrazioni si confronteranno nella tavola rotonda “Certificazione di qualità: tre protocolli a confronto”;  durante la quale verranno paragonati i metodi di valutazione dei sistemi CasaClima, Leed e Minergie.

 

Alcuni dei temi che verranno trattati da oggi fino a domenica a ComoCasaClima:

  • la gestione dell’efficienza energetica nei condomini,
  • le politiche energetiche nelle PA,
  • il risanamento energetico,
  • i principi e i metodi di calcolo per la certificazione dei prodotti costruttivi,
  • la filiera di qualità dell’edilizia,
  • i benefici economico-gestionali,
  • l’aumento del valore immobiliare derivanti dagli interventi di riqualificazione.

 

ComoCasaClima, la prima volta in Lombardia

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *