• Articolo Reggio Emilia, 23 novembre 2012
  • Un progetto per strutture ricettive ecologiche

    Con HORECA la ricettività turistica diventa green

  • Grazie al progetto HORECA gli esperti di settore potranno avere a disposizione le linee guida che li aiuteranno nella realizzazione di “Smart & Green Hotel”

(Rinnovabili.it) – Quando si tratta di scegliere una struttura ricettiva per le proprie vacanze, o anche semplicemente per trascorrere qualche giorno lontani da casa, sono sempre più numerosi i turisti che preferiscono soggiornare green. Secondo recenti indagini infatti sarebbe il 95,5% dei 25mila intervistati (3.000 italiani) a preferire strutture ricettive eco-sostenibili, dei quali il 68,2% solo se a parità di prezzo e il 27,3% in ogni caso. L’88% del totale, invece, ha dichiarato di tenere in considerazione le iniziative di tutela dell’ambiente, che permettono di ridurre i consumi, limitare gli sprechi, minimizzare l’impronta ambientale e rientrare quindi nella categoria di nuova denominazione conosciuta come eco-turismo.

 

Ed è proprio per seguire questo trend che è nato il progetto HORECA, la prima rete di imprese che progettano, costruiscono, gestiscono e promuovono gli hotel del futuro, che garantiscono uno sguardo alla tutela ambientale e al rispetto delle risorse garantendo confort e ospitalità di livello elevato offrendo un nuovo modello di greenbuilding: gli Smart & Green Hotel.  La nuova categoria nasce proprio per riunire ed identificare strutture che hanno caratteristiche simili e simile mission: l’integrazione tra edifici e persone e impianti nel rispetto della natura e della conservazione degli equilibri.

Per questo, il progetto HORECA si offre come aiuto per imprenditori e progettisti che hanno bisogno di un referente in grado di guidarli nel giusto percorso, per sviluppare soluzioni di risparmio energetico e gestionale su edifici nuovi o pre-esistenti. In questo modo sarà possibile ridurre costi e sprechi rafforzando l’anima ecologica delle strutture e degli ospiti creando anche una sinergia tra le aziende del settore.

Per approfondire la tematica HORECA ha deciso di organizzare una serie di convegni in tutta la penisola che prenderanno il via il 5 dicembre a Palermo.