• Articolo Roma, 11 settembre 2015
  • Una serie di progetti da "montare" con i container

    Container riciclati, 10 esperimenti di greenbuilding

  • 10 progetti di greenbuilding dalla mini abitazione al grattacielo che utilizzano come modulo base i container per le spedizioni navali riciclati

Econtainer: in Israele un eco ponte 100% riciclato

 

(Rinnovabili.it) – Sempre più spesso ci sorprendono progetti realizzati interamente unendo tra loro diversi container per le spedizioni in mare. Case, ponti, grattacieli e uffici nascono da un processo compositivo che unisce diverse attrezzature industriali come pezzi Lego, per realizzare complesse opere di ingegneria, capaci di soddisfare le esigenze più disparate.

 

10 esempi di greenbuilding  con i container per le spedizioni:

 

Un ufficio low cost fatto di container

1 – L’ufficio low cost

Si chiama Daylight ed è lo spettacolare ufficio per fotografi progettato da James Whitaker utilizzando solamente container per le spedizioni. L’open space ramificato in sei spazi di lavoro indipendenti è stato studiato per far penetrare la luce in qualsiasi ora del giorno.

 

Dupuis voleva staccarsi dal mondo ma la casa off-grid diventa virale

2 – La mini casa che è diventata virale

L’ingegnere Joseph Dupuis ha progettato questa mini abitazione per non farsi distrarre da amici, feste e ragazze. Purtroppo qualcosa è andato storto, il monolocale supersostenibile off grid è diventato virale tanto che il giovane canadese ha ricevuto più di 5000 mail in una sola notte.

 

La “fattoria in scatola” nel container intelligente

3 – La fattoria in scatola

Il container Cropbox è un vero e proprio “campo in scatola”. Nella ridottissima area di 320 mq la fattoria urbana idroponica riesce a produrre l’equivalente di un acro (4046.86 mq) di terra coltivata, risparmiando il 90% di acqua ed l’80% di fertilizzanti.

 

Econtainer: in Israele un eco ponte 100% riciclato

4 – Il ponte educativo

Il ponte di container dello studio Yoav Messer Architects sarà lungo 160 metri e connetterà l’Hiriya Mountain Park di Tel Aviv con la Lod Road. Lungo il percorso formato da 29 moduli ci si potrà informare con schermi che raccontano le attività, gli eventi ed i progetti del parco.

 

Camping di lusso con i vecchi container in Argentina

5 – Il camping tropicale

In Argentina con i container è stato costruito un camping di lusso che associa la sostenibilità ai colori e la vivacità sudamericana. La sede centrale di questo “glamping” (campeggio glamour) è un edificio progettato da Clorindo Testa ed è diventato uno dei più famosi della zona.

 

Una stazione fatta di container

6 – La stazione dove aspettare è un piacere

La struttura di Barneveld Noord ottenuta assemblando i container navali in disuso ospita una caffetteria, un negozio di fiori ed un officina per riparare le biciclette per rendere l’attesa dei passeggeri il più piacevole possibile.

 

Architettura con i container, 10 esempi di riciclo green

7 – La caffetteria certificata LEED

Nello stato di Washington, a Tukwila, è stata inaugurata la caffetteria sostenibile che ricicla i container che tutti i giorni trasportano il caffè dalle piantagioni agli Usa, in uno spazio accogliente e talmente sostenibile che è riuscito ad ottenere la certificazione LEED.

 

SOAK spa-Container riciclati per il wellnes urbano

8 – La palestra off grid

La SOAK SPA è il centro wellness di San Francisco che trasforma i container per le spedizioni navali in sauna, sala idromassaggio, servizi igienici e spogliatoio. Il centro benessere californiano utilizza la fitodepurazione per irrigare i giardini e i pannelli solari per riscaldare le acque.

Container in architettura, per Mumbai il grattacielo da 32 piani

 9 – Il grattacielo di 32 piani

Gli slum di Mumbai si trasformeranno in un oasi sostenibile? Lo studio Ganti + Associates ha progettato un grattacielo di 32 piani che trasforma i container navali in abitazioni confortevoli per famiglie di quattro persone. Le attrezzature industriali impilate saranno associate a turbine eoliche e pannelli solari per ottenere il massimo della sostenibilità.

 

Bamboo e container riciclati per il centro sul riciclo di Sha Tin

10 – Il centro del riciclo eco-chic

“Come possiamo creare una stazione temporanea di riciclaggio nel nostro quartiere che abbia un impatto positivo sulla comunità?” A questa domanda l’Hong Kong Architectural Services Department ha risposto con container, materiali riciclati, bamboo e massiccio uso della vegetazione.

Un Commento

  1. Alessandro fabbrini
    Posted agosto 10, 2016 at 3:34 am

    E bellissimo vorrei poter collaborare o conoscere architetti con cui poter realozzare un progetto ciao

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *