• Articolo Ottawa, 29 maggio 2017
  • Ideata da uno studio canadese

    Dal Canada arriva la casa geodetica off grid

  • Si può costruire in autonomia, resiste anche ai climi più estremi e permette di vivere praticamente off grid. Così la casa geodetica canadese entra nel mercato

casa geodetica

 

(Rinnovabili.it) – Si può costruirla praticamente ovunque in pochi giorni, ha un design super-efficiente e occupa uno spazio ridotto sul terreno nonostante la superficie complessiva. La casa geodetica ideata dagli architetti canadesi di Envirohaven si propone di offrire risposte a chi cerca abitazioni sostenibili e soprattutto off grid.

Si tratta di strutture con un’area di circa 150 metri quadri, che però grazie alla forma decagonale ha un diametro di poco superiore ai 10 metri. A prezzi accessibili si può anche personalizzare il design, per soddisfare i gusti individuali. Si può variare da una struttura con una camera da letto e un bagno a una “area dormitorio” con 4 camere e tre bagni. Per facilitare l’assemblaggio, le strutture sono corredate di piani ingeneristici specifici per la località nella quale la casa dovrà prendere posto. In questo modo, si può essere certi di ottenere il permesso di costruire.

 

>> Leggi anche: Case off grid, 10 modi per staccarsi dalla rete <<

 

Le case di Envirohaven si costruiscono utilizzando il 30 per cento di materiale in meno rispetto alle strutture convenzionali di volume comparabile. Ogni casa possiede, di serie, finestre sostenibili, rivestimenti impermeabili, coibentazione e su richiesta può essere equipaggiata con pannelli solari sul tetto. Secondo gli architetti, la struttura sarebbe ottimizzata per reggere senza problemi a eventuali scosse di terremoto, al peso della neve, a forti venti e uragani. Le pareti esterne sono spesse circa 20 centimetri.

Il design decagonale consente di ridurre al minimo il consumo di energia. Riscaldamento e raffreddamento della casa, infatti, richiedono un basso apporto energetico grazie alla vicinanza delle stanze. Secondo il team Environhaven, una casa intera può essere riscaldata con un un semplice stufa a pellet anche se costruita a latitudini dove regnano le condizioni climatiche più estreme. Le molte finestre, su tutti i lati della casa geodetica, contribuiscono a garantire una circolazione dell’aria ottimale durante i mesi più caldi, ottimizzando l’illuminazione naturale negli ambienti interni.

Il prezzo va dagli 80 ai 190 mila dollari a seconda del modello e degli “optional” richiesti. Una volta ordinata, la si potrà ricevere smontata direttamente a casa propria.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *