• Articolo Vancouver, 14 aprile 2015
  • Per ridurre i consumi fino al 44%

    Domotica: basta un’app per trasformare la casa in smart home

  • Neurio è il dispositivo da collegare al contatore che monitora i consumi degli elettrodomestici per rendere la casa domotica e farti controllare tutto con un’app

Domotica: basta un’app per trasformare la casa in smart home

 

(Rinnovabili.it) – Con la app Neurio si può trasformare la casa in una smart home domotica senza cambiare tutti gli elettrodomestici e controllare consumi e rendimento dallo smartphone anche quando si è lontani.

Il progetto che ha ottenuto i fondi grazie ad una campagna di crowfunding su Kickstarters rende domotica ogni abitazione grazie ad un dispositivo di soli 10 x 6 cm che controlla i consumi di corrente elettrica e riesce a riconoscere i vari elettrodomestici, a capire se sprecano energia quando sono inutilizzati, ricordando di spegnerli o staccare la spina.

 

Come rendere la casa domotica con Neurio

Il sensore associato all’applicazione va installato nel contatore per iniziare a misurare la tensione differenziale di tutta la casa ed i segnali elettrici ogni nanosecondo per calcolare potenza, energia ed altre informazioni per ogni canale indipendente.

Tramite la app l’inquilino potrà fornire preziose informazioni al sistema per aiutarlo ad individuare gli apparecchi in uso per poi associarli ad un nome. Ad esempio se in un preciso momento si stanno usando il phon ed il forno, l’informazione si può inserire nella app ed il sensore con una serie di algoritmi  imparerà a riconoscere più facilmente questi due apparecchi in futuro. L’accuratezza del sistema è del 99% e si adatta ai voltaggi americani ed europei.

La bidirezionalità del dispositivo permette di integrare le energie rinnovabili nel sistema, ad esempio nel caso ci sia un impianto fotovoltaico Neurio è in grado di calcolare l’energia prodotta e quella consumata in ogni momento.

Gli inquilini in questo modo potranno interrogare la app anche fuori casa grazie allo scambio di dati con la cloud per verificare se in qual momento c’è qualche elettrodomestico o luce accesa. Il controllo dei consumi incentiva chi installa Neurio a staccare le spine quando i dispositivi non sono necessari ed a spegnere le luci quando si esce di casa.

Il sistema costa 250 dollari (circa 237 euro), un investimento vantaggioso se si pensa che alcune famiglie che hanno trasformato la casa in una smart home domotica sono riuscite a ridurre del 44% i consumi di energia.

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *