• Articolo New York, 25 agosto 2015
  • Pubblicato dal North American Passive House Network

    Un ebook svela i segreti della casa passiva

  • Quali tecniche per isolare bene una casa passiva? Quali energie rinnovabili deve incorporare? Tutte le risposte in un testo di Mary James della Low Carbon Production

Un ebook svela i segreti della casa passiva(Rinnovabili.it) – Il North American Passive House Network ha pubblicato un e-book che spiega l’idea che sta alla base di una casa passiva e le tecniche di costruzione cosiddette net zero energy. È possibile scaricare gratuitamente il file, denominato Net zero energy: Passive House + Renowables a questo link. Il testo intende spiegare che con tassi molto bassi di infiltrazioni d’aria e un ottimo isolamento, gli edifici passivi sono candidati perfetti per consentire l’abitabilità anche senza essere collegati alla rete elettrica. Basta che abbiano incorporati impianti di energia rinnovabile.

Il libro, scritto da Mary James di Low Carbon Productions, spiega i principi fondamentali delle strutture passive: alti livelli di isolamento, infissi con vetri ad alta capacità di trattenere il calore, tecniche che minimizzano i ponti termici, bassi tassi di perdite d’aria e sistemi di ventilazione meccanici.

 

Si può trovare, all’interno dell’ebook, anche una sezione che riporta diversi casi studio, elencando le aree dove la costruzione di case passive ha avuto particolare successo. In particolare, la tecnologia ha attecchito in alcune zone d’Europa, in Canada, a New York e a San Francisco.

I singoli progetti sono in mostra in una sezione chiamata “Beacons“. Ogni descrizione offre una sintesi del progetto insieme a una scheda in cui sono specificati i dettagli del sistema di riscaldamento e raffreddamento, la metratura e le perdite d’aria. L’ebook offre anche le informazioni base per la costruzione di una casa passiva, ma non sono presenti descrizioni dettagliate o disegni. Tuttavia, ai lettori basterà seguire i link posti in fondo a ogni descrizione per collegarsi a uno o più siti web dove reperire tutte le informazioni dettagliate (ad esempio i siti degli architetti che hanno redatto questo o quel progetto o i vincitori degli appalti per l’installazione dell’impianto rinnovabile che hanno lavorato sull’edificio).

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *