• Articolo Canberra, 16 settembre 2015
  • Case green open source da scaricare e replicare per l'Australia

    Eco-progettazione, in Australia è gratis e online

  • Il governo australiano, per incentivare la progettazione sostenibile, ha messo a disposizione dei cittadini i disegni di case green da scaricare gratuitamente

Progettazione sostenibile, in Autralia è gratis e online

 

(Rinnovabili.it) – Il governo Australiano per incentivare il greenbuilding e l’eco-progettazione delle abitazioni, ha messo a disposizione due progetti di residenze a basso impatto ambientale che si possono scaricare gratuitamente online.

Rinunciando a un progetto esclusivo le famiglie australiane possono risparmiare fino a 10.000 dollari – poco più di 6000 € – e costruire, servendosi solamente del direttore dei lavori e delle maestranze, una casa accogliente frutto della progettazione sostenibile degli uffici tecnici del governo.

 

“Con lo studio della luce naturale, la ventilazione a flusso incrociato e del riscaldamento e raffrescamento passivo, i proprietari delle abitazioni possono risparmiare sui costi energetici negli anni a venire.” Ha spiegato Karen Andrews, Segretario Parlamentare per l’Industria e la Scienza.

 

L’eco-progettazione delle case del governo australiano

Le residenze green messe a disposizione sulla piattaforma yourhome sono di due tipologie: con uno studio e due camere o con studio e tre camere da letto matrimoniali. Si possono scaricare piante, prospetti, sezioni e le schede tecniche dei materiali. Le tipologie sono composte da un soggiorno open-space, una cucina aperta, un posto macchina scoperto ed uno coperto, una lavanderia e tre bagni.

 

In base alla zona climatica in cui verrà collocata la casa sostenibile vengono fornite le specifiche dei materiali più adatti per ottenere il livello di isolamento capace di garantire il migliore comfort interno e ridurre i consumi per riscaldamento e raffrescamento.

Ad esempio per la parete ad est di una casa a Cairns si consiglia di utilizzare blocchi di cemento armato da 19 cm, mentre per una a Sidney sono preferibili laterizi, isolante, barriera al vapore e rivestimento.

Il governo australiano a chi scarica il materiale per costruire una casa “statale” chiede in cambio una foto, un video o un racconto per creare una banca dati di abitazioni realizzate, da mostrare a chi decide di scegliere la progettazione sostenibile gratuita e open source.

Progettazione sostenibile, in Autralia è gratis e online