• Articolo Helsinki , 8 aprile 2013
  • E' FreshWall, un "muro" verde che purifica l'aria coltivando verdura

    Mangiati il muro!

  • Non serve ricordarsi di innaffiare le piante, ne tanto meno di concimarle, a tutto pensa FreshWall, una parete attrezzata dove coltivare il tuo orto da appartamento, senza pollice verde.

(Rinnovabili.it) – Hai sempre desiderato avere un orto per coltivare la tua verdura, ma vivi in città? Ti piacciono le piante, ma non  hai il pollice verde e ti scordi di annaffiarle?

Nessun problema è arrivato Fresh Wall, il muro “commestibile” fai da te, l’ultima frontiera dell’ecodesign.

 

UN  ORTO SUL BALCONE

Dopo due anni di sperimentazioni questo particolare oggetto di design è approdato sul mercato, riscuotendo notevoli consensi. Si tratta di una parete verde attrezzata che permette di coltivare piante e ortaggi, purificando nello stesso tempo l’aria.

Far crescere le piante non è mai stato così facile: tutto quello che si deve fare è mettere le piante all’interno di speciali contenitori, inserire il vaso nel muro, riempire il serbatoio dell’acqua ed attendere che l’insalata sia pronta. E’ il sistema stesso ad occuparsi di innaffiare e concimare le piante, a seconda delle singole esigenze.

Fresh Wall combina il sistema idroponico e aeroponico, eliminando il fabbisogno energetico richiesto solitamente dalle coltivazioni aeroponiche e dimenticando il noioso monitoraggio del PH nei sistemi idroponici.

 

 

PURIFICARE L’ARIA

Questo insolito muro vegetale permette inoltre di purificare l’aria interna delle case, assorbendo i fumi nocivi o le particelle inquinanti, trasferendole alle radici che, grazie all’azione dei microorganismi, le trasformano in sostanze nutritive per le piante stesse. Una ricerca condotta dalla NASA ha per altro affermato che le piante sarebbero in grado di rimuovere fino al 90% delle sostanze chimiche nocive, una peculiarità che si adatta perfettamente alle carattersitiche di FreshWall.