• Articolo Londra, 27 marzo 2015
  • Un progetto realizzato in un anno

    L’edificio in legno più alto dell’UK vince i Wood Architecture Award

  • Arup si aggiudica i World Architecture Awards con l’edificio in legno più alto del Regno Unito. Struttura in lamellare, tempi di realizzazione e complessità del progetto hanno sbalordito la giuria

L’edificio in legno più alto dell’UK vince i Wood Architecture Award

 

(Rinnovabili.it) – Lo Sky Believe in Better Building di Arup è l’edificio in legno più alto del Regno Unito ed ha appena battuto cinque eccellenze della progettazione sostenibile per aggiudicarsi i World Architecture Awards 2014 nella sezione dedicata alle strutture in legno.

Il progetto ha soddisfatto a pieno la giuria composta da Meredith Bowles – Fondatore della Mole Architetti -, Russell Brown – Socio Fondatore di HawkinsBrown -, Benjamin Garcia Saxe – Fondatore di Benjamin Garcia Saxe -, Harley Grusko – Associato di Project Architect per Perkins + Will Vancouver – e Mette Melandsø – Founding Partner di PIR 2 e vincitore dell’edizione precedente del concorso – .

L’edificio in legno più alto dell’UK vince i Wood Architecture AwardI criteri che i progetti concorrenti dovevano soddisfare erano: un ampio utilizzo del legno nella struttura ed un messaggio di sostenibilità nella progettazione architettonica ed Arup ha sbalordito la giuria con la complessità dell’edificio in legno progettato in soli tre mesi e costruito in un anno.

 

Harley Grusko ha commentato: “E’ il progetto più grande ed impegnativo che abbiamo visto in questa competizione. Era l’unica proposta che utilizzava il legno ad un alto livello e con molta precisione. Questione di larga scala.” mentre il collega Russel Brown ha aggiunto: “E’ piuttosto sorprendente per un edificio commerciale di quelle dimensioni – in Gran Bretagna – avere una struttura in legno.”

L’architettura in legno ogni giorno batte il record di altezza e di dimensioni, negli anni sta diventando una valida concorrente del calcestruzzo e dell’acciaio per le grandi strutture e la giuria spera che progetti come lo Sky Believe in Better Building siano sempre più numerosi.

 

L’edificio dalla grande facciata in vetro ha una struttura in lamellare e rivestimenti lignei interni che svelano l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità che ha animato la progettazione dell’edificio in legno di Arup. Le aule interattive e gli spazi flessibili sono pensati per stimolare la socializzazione e la concentrazione, gli uffici possono essere convertiti velocemente in aule didattiche per corsi di aggiornamento dei dipendenti o eventi come conferenze e convegni garantendo sempre buone prestazioni acustiche ed un alto livello di qualità dell’aria.

56f210251e2e93224e5eca96d8bcbd3c

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *