• Articolo Tokio, 10 novembre 2015
  • Il ritorno ai materiali tradizionali è sicuro

    Tokio, il primo edificio multipiano in legno supera i test antincendio

  • Il primo edificio multipiano in legno di Tokio ha superato i test antincendio. Resiste ben 45 minuti senza perdere le caratteristiche meccaniche di sicurezza.

Tokio, il primo edificio multipiano in legno supera i test antincendio

 

(Rinnovabili.it) – Il primo edificio multipiano in legno di Tokio si è dovuto scontrare con le rigide norme antincendio giapponesi e ha passato a pieni voti l’esame. Il legno è uno degli ingredienti base dell’architettura tradizionale orientale, ma lasciato nel suo stato naturale difficilmente riesce a superare le moderne normative antincendio, che richiedono che la struttura non perda le caratteristiche meccaniche di sicurezza per 45 minuti.

 

Le caratteristiche dell’edificio multipiano in legno di Miyamura

Tokio, il primo edificio multipiano in legno supera i test antincendioLa clinica veterinaria di Miyamura è una struttura di 250 mq su tre livelli, che utilizza come elementi di partizione e struttura portante i pannelli LVL (Laminated veneer lumber) di 15 centimetri lasciati a vista. Nella clinica il materiale ligneo non subisce nessun tipo di trattamento superficiale e nel suo stato naturale dona all’edificio un’atmosfera accogliente e suggestiva.

Esternamente la clinica veterinaria è completamente rivestita con materiali naturali; un lato è appoggiato ad un edificio preesistente, la facciata principale è in pannelli LVL e vetro mentre i due lati corti hanno come rivestimento esterno una pannellatura metallica orizzontale.

Il procedimento di prefabbricazione degli elementi dell’edificio multipiano in legno, che vengono assemblati in opera come in un grande puzzle tridimensionale, ha permesso di ultimare i lavori di costruzione in soli otto mesi.

 

I vantaggi della struttura in pannelli lignei           

I pannelli LVL sono ottenuti incollando una serie di fogli di legno dolce spessi 3 mm; questo procedimento garantisce un’ottima stabilità dimensionale e caratteristiche meccaniche molto interessanti. Oltre alla velocità di realizzazione i pannelli LVL permettono un ottimo isolamento termico e acustico, costi contenuti e la realizzazione di una struttura completamente ignifuga. Per combattere eventuali danni dovuti alla condensazione superficiale la parete è rivestita con una membrana impermeabilizzante, coperta da uno strato di legno di finitura.

 

Tokio, il primo edificio multipiano in legno supera i test antincendio

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *