• Articolo Nijmegen , 18 aprile 2013
  • Il progetto "IbbN" coinvolge i più importati architetti olandesi per costruire case ad alta efficienza energetica a basso costo

    Olanda: arriva il catalogo delle case green per tutte le tasche

  • Una catalogo di 30 differenti green building destinato agli acquirenti meno facoltosi, per incentivare l’efficienza energetica e la sostenibilità a tutte le fasce del mercato.

(Rinnovabili.it) – Stai cercando casa ma non puoi spendere molto? La soluzione arriva dall’Olanda dove è nato  il progetto IbbN, un catalogo di case lussuose ad alta efficienza energetica per i meno facoltosi.

 

Ideato per la città di Nijmegen, il progetto IbbN consente gli acquirenti con uno stipendio annuo inferiore a 47.000 euro (stipendi olandesi), di scegliere tra 29 differenti abitazioni unifamilari, tutte assolutamente ad alta efficienza energetica e costruiti con le tecniche della prefabbricazione.

L’Amministrazione di Nijmegen ha già messo a disposizione oltre 30 lotti per i futuri proprietari, aprendo la strada ad un nuovo mercato.

 

Tra i nomi più famosi delle firme di architettura coinvolte nel progetto, trovano posto anche i progettisti dello studio 8A Architecten di Rotterdam che hanno accolto positivamente il progetto:

 

“Penso che sia molto interessante per un architetto lavorare sui progetti per le prime case degli acquitenti – afferma Robert Uijttewaal capo dello studio –  Siamo partiti sviluppando questo catalogo di case per i clienti più facoltosi e con il progetto Ibbn è stato possibile trasferire le competenze a tutto il mercato”.

 

L’idea nasce da un progetto sperimentale sviluppato nel 2008 per Almere, che fino ad ora ha permesso di sviluppare oltre 400 nuove abitazioni ad alta efficienza energetica confezionate, incentivando il mercato immobiliare e dando lavoro a numerosi architetti.

La costruzione delle case avviene in sei-otto settimane, grazie all’impiego di elementi prefabbricati che, in fase di cantiere, devono semplicemente essere assemblati, abbattendo moltissimo i tempi di consegna e le emissioni inquinanti.

 

Sfoglia tutto il catalogo IbbN