• Articolo Copenhagen, 26 aprile 2013
  • Il progetto firmato dal team Henning Larsen Architects

    Efficienza green per il nuovo campus Microsoft a Copenhagen

  • Il cammino verso il destino Carbon Neutral di Copenhagen passa anche dal nuovo campus Microsoft a pochi passi dalla capitale, pronto a trasformarsi in un esempio di efficienza e sostenibilità.

(Rinnovabili.it) – Dopo la proposta per il costosissimo Campus Apple di Cupertino, ecco il progetto dell’altro colosso, la Microsoft per il nuovo quartier generale ad alta efficienza due passi da Copenhagen. Il nuovo quartiere universitario sarà parte integrante del progetto di trasformazione previsto dalla città in vista del 2020.

 

Oltre 40.000 mq collocati nella cittadina di Lyngby, voluti dal Consiglio Comunale della città per trasformare quest’area in un centro universitario d’innovazione e cultura ad alta efficienza. Il progetto è firmato dagli architetti della Henning Larsen Architects, che

 

“Il progetto riflette una strategia di sviluppo urbano interessante. L’alta efficienza delle imprese è connessa con la vita urbana della comunità locale” -afferma il Sindaco di Lyngby – “L’edificio creerà moltissimi nuovi posti di lavoro e fornirà un accogliente spazio urbano dinamico dove la socialità urbana ed il verde pubblico si incontrano”.

 

La pianificazione dello spazio è avvenuta a seguito di una’attenta osservazione delle necessità dell’azienda Microsoft e delle esigenze della comunità locale, senza trascurare l’attenzione al contesto naturale. Come prosecuzione dell’attento processo di trasformazione in smart city della città di Copenhagen, il progetto per il nuovo quartiere di Lyngby e per il quartier generale della Microsoft non trascureranno gli aspetti dell’efficienza e del risparmio energetico, puntando all’utilizzo delle fonti rinnovabili in strutture architettoniche ad alta efficienza e basso consumo.