• Articolo Milano, 5 ottobre 2015
  • Riqualificazione energetica, riciclo e biodiversità

    La farmacia a cielo aperto nell’orto urbano milanese

  • Durante Green City Milano sono state organizzate visite guidate all’orto urbano dei Piuarch a Brera, dove la copertura si è trasformata in una farmacia a cielo aperto

La farmacia a cielo aperto nell’orto urbano milanese

 

(Rinnovabili.it) – Green City Milano, la tre giorni dedicata al verde in città, ha puntato i riflettori sull’orto urbano sul tetto del palazzo di Brera degli architetti Piuarch. Con 300 mq di piante officinali lo studio si è trasformato in una farmacia a cielo aperto sostenibile ed accogliente in cui socializzare o accogliere clienti.

Lo scorso fine settimana il capoluogo lombardo è stato invaso da 300 eventi “verdi”, tra i quali “Orti tra i Cortili”, che ha permesso a curiosi ed esperti del settore di visitare “l’orto urbano Piuarch” di Via Palermo 1, ideato da Cornelius Gavril e realizzato in collaborazione con in collaborazione VerdeVivo, Vivai Mandelli, PCR srl, Sice Previt e Battaglia Contractor.

 

L’orto urbano degli architetti milanesi Piuarch

La farmacia a cielo aperto nell’orto urbano milaneseIl progetto tesse i temi della riqualificazione energetica, della tutela della biodiversità, del miglioramento della qualità dell’aria nei centri urbani, del riciclo e dell’approvvigionamento sostenibile di specie officinali in un unico intervento green.

Nel progetto il modulo da ripetere ed assemblare è il pallet, il bancale di legno utilizzato negli stabilimenti industriali, che viene riciclato ed utilizzato nella pavimentazione e nella creazione delle “fioriere”.

Il verde oltre ad essere un elemento decorativo ed un filtro naturale contro l’inquinamento cittadino, diventa anche una casa per uccelli ed insetti che nel fitto tessuto urbano milanese non trovano un riparo. Inoltre lo strato di terriccio e vegetazione che riveste la copertura serve da isolante che migliora le prestazioni energetiche dell’edificio, diminuendo le dispersioni di calore in inverno e proteggendo gli ambienti interni dai raggi del sole estivi. Lo strato di vegetazione inoltre assorbe le acque meteoriche alleggerendo il sistema di deflusso cittadino.

Tutti i vantaggi legati ai green roof li rendono una scelta sostenibile incentivata in moltissimi stati, addirittura obbligatoria in Francia dove la realizzazione dei tetti verdi negli edifici commerciali di grandi dimensioni da poco è diventata una legge approvata dal Parlamento.

 

La farmacia a cielo aperto nell’orto urbano milanese

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *