• Articolo Chicago, 24 novembre 2015
  • In una zona proiettata verso un futuro sostenibile

    La fattoria urbana più grande del mondo sarà a Chicago

  • La più grande fattoria urbana idroponica del mondo sarà in Illinois vicino Chicago. Fotovoltaico ed eolico copriranno al 100% il fabbisogno di energia

La fattoria urbana più grande del mondo sarà a Chicago

 

(Rinnovabili.it) – L’azienda americana Gotham Greens sta per realizzare la fattoria urbana idroponica più grande al mondo. Il nuovo stabilimento di quasi 7000 mq nella zona di Pullman in Illinois sarà alimentato da un impianto fotovoltaico abbinato ad una turbina eolica ad asse orizzontale. La scelta della coltura idroponica al posto di un campo coltivato tradizionale si tradurrà in un risparmio idrico del 90%. In questo tipo di impianto le radici delle piantine affondano in uno strato inerte fertilizzato e irrigato da un sistema controllato da remoto, che ottimizza i flussi per minimizzare gli sprechi ed accelerare in modo naturale la crescita di insalate ed ortaggi.

 

I vantaggi della fattoria urbana idroponica di Chicago

Con un investimento di un miliardo di dollari e la scelta di una doppia coltura interna e di una serra in copertura, l’azienda riuscirà a mettere sul mercato erbe aromatiche ed insalate, prodotte a pochi km dai centri urbani, facendo completamente a meno di pesticidi e sostanze chimiche. Le piantine biologiche cresciute in questo modo conserveranno le proprietà organolettiche inalterate ed avranno sapore identico a quelle coltivate in piena terra. In una fattoria urbana idroponica la crescita avviene più rapidamente e le piante hanno bisogno di uno spazio ridottissimo, tanto che lo stabilimento di Chicago sarà in grado di produrre l’equivalente di 20 ettari di terreno. Le acque sono completamente riciclate, in quanto prive di sostanze nocive per le persone e per l’ambiente, mentre gli scarti della produzione vengono compostati al 100%.

 

La scelta dell’azienda newyorchese di aprire la più grande fattoria urbana al mondo nella zona di Chicago è data dal fermento sostenibile della zona, che si traduce in attenzione all’ambiente, all’alimentazione e ad uno stile di vita sano. Con la nuova fattoria urbana la Gotham Green segnerà un record e diventerà il produttore di verdure a km 0 più importante al mondo.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *