• Articolo Trento, 6 febbraio 2012
  • Approvato il provvedimento per il sostegno al settore edile

    Finanziamento da 45mln per la riqualificazione energetica

  • Approvato dalla Giunta provinciale di Trento il finanziamento anti-crisi del settore edile. 45mln di euro per la riqualificazione energetica, destinato alle giovani coppie ed alle prime case.

(Rinnovabili.it) – Importante passo avanti per l’efficienza energetica degli immobili della provincia di Trento. Al termine della seduto di venerdì la Giunta provinciale di Trento ha stanziato 45 mln di euro a sostegno dell’edilizia, approvando in forma preliminare i criteri per l’attuazione dell’art.43 della legge regionale del 2011 per gli interventi di miglioramento energetico nel settore edilizio e per le giovani coppie.

“Con questo provvedimento – ha commentato l’assessore Ugo Rossi autore della proposta – intendiamo aiutare il settore dell’edilizia, colpito fortemente dalla crisi internazionale, da un lato fornendo risposte al bisogno abitativo delle giovani coppie, dall’altro favorendo interventi finalizzati alla ristrutturazione dal punto di vista energetico degli immobili privati in Trentino”.

I finanziamenti copriranno da un minimo di 10.000 euro fino ad un massimo di 120.000 euro di spesa, distribuendo dei 45 mln stanziati, rispettivamente 15 milioni di euro per le giovani coppie che decidano di ristrutturare la propria abitazione e 30 mln per tutti gli interventi destinati alle prime case, per il miglioramento energetico del patrimonio edilizio.

La presentazione delle domande si aprirà il primo di marzo e porterà avanti le politiche di efficienza energetica, che da ormai diversi anni interessano la Provincia autonoma di Trento. In particolare la legge provinciale n.27 del 2011, di cui fa parte l’art.43 appena citato, accelererà le tempistiche per l’erogazione dei finanziamenti destinati alle riqualificazione degli immobili, intervenendo così a favore dei cittadino, per tentare di superare la crisi che da qualche tempo ha colpito il settore edile.