• Articolo Washington , 25 settembre 2015
  • L architettura in legno conquista le megastrutture

    Grattacieli in legno, i due vincitori del Tall Wood Building Prize

  • Sono stati annunciati i vincitori del Tall Wood Building Prize, per la costruzione di due grattacieli in legno che dimostrino le potenzialità del greenbuilding

Grattacieli in legno, i due vincitori del Tall Wood Building Prize

 

(Rinnovabili.it) – Nei giorni scorsi sono stati annunciati dal US Secretary of Agriculture Tom Vilsack i vincitori del Tall Wood Building Prize, il premio per la costruzione di due grattacieli in legno ad alta efficienza negli Stati Uniti.

I due vincitori, uno per la West ed uno per East Cost, si sono aggiudicati un premio di 1,5 milioni di dollari – circa 1,34 milioni di euro –  di finanziamenti per sviluppare grattacieli in legno di dimostrazione rispettivamente a New york e Portland.

 

“L’industria americana del legno è di vitale importanza, in quanto impiega più di 547.000 persone nel settore manifatturiero e forestale, con altri 2,4 milioni di posti di lavoro di sostegno dei possessori privati di appezzamenti forestali”, ha dichiarato Vilsack. “Abbracciando i benefici del legno come materiale da costruzione sostenibile, i progetti di dimostrazione hanno la capacità di contribuire a cambiare il volto delle nostre comunità, mitigare il cambiamento climatico e l’occupazione di supporto nell’America rurale. Non vedo l’ora di vedere come questi due edifici aiutino aprire la strada nella promozione del settore “.

 

I due grattacieli in legno del Tall Wood Building Prize

 

Grattacieli in legno, i due vincitori del Tall Wood Building Prize

 

East Coast: 475 Ovest 18th, New York City

Grattacieli in legno, i due vincitori del Tall Wood Building PrizeIl progetto nato dalla collaborazione tra 130-134 Holdings LLC,  Spiritos Properties, ShOP Architects, Arup, Icor Associates e lo studio di consulenza ambientale Atelier Ten si è posto l’ambizioso traguardo di dimezzare le emissioni previste dai regolamenti edilizi. Il gigante newyorchese sarà certificato LEED Platinum e – secondo il team – cambierà il modo di pensare all’architettura sostenibile.

 

West Coast: Framework, Portland, Oregon

Il progetto di riqualificazione interesserà la zona Pearl District di Portland e la struttura di 12 piani in legno sarà occupata da residenze, spazi lavorativi ed una galleria espositiva per sensibilizzare la popolazione sui temi dell’architettura in legno. In questo spazio pubblico al servizio della comunità monitor e pannelli mostreranno il processo costruttivo dell’edificio.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *