• Articolo Londra, 10 luglio 2015
  • Il grattacielo dello Sky Garden

    Grattacieli sostenibili: il Walkie Talkie è uno dei migliori di Londra

  • Il Walkie Talkie di Londra si è aggiudicato il livello Excellent della certificazione BREEAM diventando uno dei grattacieli sostenibili più efficienti in UK

Grattacieli sostenibili: il Walkie Talkie è uno dei migliori di Londra

 

(Rinnovabili.it) – Il grattacielo chiamato “Walkie Talkie” di 20 Fenchurch Street a Londra, disegnato da Raphael Vinoly, è stato certificato come uno dei grattacieli sostenibili più efficienti di Londra dal Building Research Establishment Environmental Assessment Methodology – BREEAM.

 

 

“Il nostro approccio complessivo nel “fare sostenibilità reale” ha portato uno dei grattacieli sostenibili più efficienti nel centro di Londra.” Manager del gruppo sostenibilità del contractor Canary Wharph Group.

 

Il quinto edificio più alto di Londra è stato completato nella primavera del 2014 mentre il ristorante panoramico Skygarden è stato inaugurato a gennaio 2015. La struttura ha guadagnato il soprannome per la forma arrotondata che doveva toccare i 200 metri di altezza ma è stata ridimensionata per le preoccupazioni per l’impatto visivo sulla Cattedrale di St. Paul.

Grattacieli sostenibili: il Walkie Talkie è uno dei migliori di LondraLa torre di 38 piani che sollevò lo scandalo per aver fuso un’automobile nel 2013 ha trionfato grazie alle misure per contenere i consumi e migliorare l’efficienza energetica.

 

Analisi termografiche, l’installazione di 50 KW di pannelli fotovoltaici sul tetto ed il legname proveniente da foreste certificate FSC ha permesso al colosso tanto discusso di diventare uno dei grattacieli sostenibili con il più alto punteggio della capitale, ottenendo il grado excellent della scala di valutazione con un punteggio di 80,2 su cento.

Il Walkie Talkie è il primo edificio di Londra ad aver installato una cella a combustibile a idrogeno per produrre energia, che riesce a garantire 300 KW per riscaldare, raffrescare ed alimentare l’edificio, riducendo le emissioni di anidride carbonica di 270 tonnellate l’anno.

 

“Abbiamo lavorato duramente per trovare modi innovativi per migliorare le caratteristiche di sostenibilità dell’edificio e siamo orgogliosi che il prodotto finito abbia un impatto positivo per sull’ambiente e per i visitatori del nostro ufficio e dello Skygarden.” Ha dichiarato Caroline Hill, responsabile dell’area sostenibilità, energia e ambiente della Land Securities.

 

Grattacieli sostenibili: il Walkie Talkie è uno dei migliori di Londra

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *