Green building in Arabia Saudita: 26 miliardi per 76 progetti

    Misure di green building coinvolgeranno il gigantesco Financial District. In arrivo anche 90 mila “moschee eco friendly”

    Green building dall’Arabia Saudita 26 miliardi per 76 progetti 300(Rinnovabili.it) – L’Arabia Saudita si impegna nel green building e promuove 76 progetti per 26 miliardi di dollari. Lo ha assicurato il re Abdullah, il cui Stato ha ospitato la Distinguished Sustainability Lecture Series, andata in scena martedì a Jeddah dalla UTC (United Technologies Corporation), leader mondiale nell’impiantistica high tech per quanto riguarda riscaldamento, condizionamento e refrigerazione. Lo scopo dell’evento, lanciato nel 2011, era riattivare il dialogo sulla trasformazione sostenibile degli edifici, con particolare attenzione alla conservazione di energia e l’efficienza energetica. Si sono riuniti più di 200 esperti e professionisti provenienti da nazioni in via di sviluppo. Dalla prima riunione ad oggi, la DSLS ha messo insieme più di 2500 professionisti, organizzando 21 eventi in Brasile, Cina, India, Arabia Saudita, Singapore e diversi altri Stati in tutto il mondo.

     

    «Gli edifici in questa regione – ha dichiarato Rolando Furlong, vice presidente di UTC Medio Oriente e Turchia – sono responsabili per oltre il 50% del consumo di energia totale. Per questo, al centro delle soluzioni edilizie, è necessario mettere i concetti di sostenibilità e l’efficienza energetica. Il Distinguish Sustainability Lecture Series dimostra il nostro impegno per promuovere tali pratiche, e ha lo scopo di connettere fra loro gli esperti internazionali del pensiero sostenibile con i professionisti locali provenienti da nazioni con economie emergenti».

     

    Durante il meeting si sono succedute presentazioni di esperti di planning e costruzioni, e c’è stato spazio anche per un momento di formazione sull’edilizia verde. Sulla spinta dell’influente raduno, il Saudi Green Building Forum ha annunciato investimenti per oltre 26 miliardi di dollari: riguarderanno il King Abdullah Financial District, la più grande costruzione in edilizia green del mondo con i suoi 1,6 milioni di metri quadri. Il ministro degli Affari Islamici ha anche annunciato la costruzione di 90 mila moschee eco-friendly in tutto il regno, ricorrendo a varie fonti rinnovabili.

    Articolo precedenteGoogle finanzia il sole californiano e lo battezza Regulus
    Articolo successivoLa Foresta Amazzonica nasconde un oceano sotterraneo

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Leave the field below empty!