• Articolo Washington, 28 luglio 2015
  • Infografica di Rinnovabili.it

    [INFOGRAFICA] Green building: la top ten LEED

  • L’USGBC ha presentato la classifica mondiale degli Stati che hanno ottenuto più certificazioni LEED: vince il Canada seguito da Cina, India e Brasile

greenbuilding 1

 

(Rinnovabili.it) – Il Green Building Council Americano – USGBC –  nei giorni scorsi ha annunciato la classifica mondiale dei paesi che hanno ottenuto più certificazioni LEED.

Questo tipo di valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici è nata negli Stati Uniti ma velocemente è diventata la più utilizzata al mondo. Questo perché questo tipo di esame prende in considerazione tutti gli aspetti dell’edificio che impattano sull’ambiente, dalla vicinanza con i mezzi pubblici ai risparmi energetici e idrici, dalla sicurezza per gli occupanti alla riduzione dei rifiuti in discarica, dalla scelta dei materiali alla creazione di una comunità coesa.

 

Ogni giorno circa 172.000 metri quadrati lordi di spazio vengono certificati LEED e attualmente ci sono più di 69.800 progetti commerciali ed istituzionali che complessivamente occupano 1,23 miliardi di GSM – metri quadrati lordi – di spazio certificato del green Building Council. Altre 76500 unità residenziali sono state certificate LEED for Homes, attualmente i progetti di architettura sostenibile LEED si possono trovare in 150 paesi e territori in tutto il mondo” ha dichiarato l’USGBC.

 

Gli Stati Uniti non sono stati inclusi nella top ten perché dato che la certificazione è stata inventata negli USA era molto prevedibile che la capolista sarebbe stata l’America. In ogni caso il patrimonio di edifici certificati dal Green Building Council negli USA è davvero impressionante: più di 277 milioni di metri quadrati lordi con 54.000 progetti hanno ottenuto la certificazione LEED.

L’edilizia ecocompatibile rappresenta una fetta di mercato che vede una crescita esponenziale in tutto il mondo. L’USGBC ha dichiarato: “L’aumento della domanda dei consumatori ha spinto la bioedilizia di tutto il mondo ad un giro di affari da 260 miliardi di dollari – circa 235 miliardi di euro – e questo incremento sarà parallelo a quello dell’industria dei materiali da costruzione green, che nel 2019 probabilmente raggiungerà i $ 234.000.000.000.”

 

L’infografica di Rinnovabili.it sulla base dei dati del Green Building Council:

 

[INFOGRAFICA] Green building: la top ten LEED

L’infografica di Rinnovabili.it

[INFOGRAFICA] Green building: la top ten LEED

[INFOGRAFICA] Green building: la top ten LEED

Un Commento

  1. TheQ.
    Posted luglio 28, 2015 at 11:16 pm

    a me i leeds sembrano tanto una setta… sarà che diluiscono la prestazione energetica con tante altre caratteristiche che non hanno attinenza con risparmio energetico.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *