• Articolo Bari, 25 ottobre 2012
  • Il 12 e il 13 novembre all’Università degli Studi di Bari

    Il Mediterraneo è Smart con “Green City Energy MED”

  • Sarà Bari ad ospitare il Forum Internazionale dedicato alla diffusione delle tecnologie intelligenti e allo sviluppo sostenibile delle città costiere dell’area Mediterranea.

(Rinnovabili.it) – Il 12 ed il 13 novembre Bari ospiterà il Forum Internazionale per lo sviluppo della Smart City nell’area mediterranea, la terza tappa del Circuito “Green City Energy”, che quest’anno ha già toccat le città di Pisa e Torino, per proseguire, dopo Bari, alla volta di Genova.

L’obiettivo dell’incontro pugliese  sarà quello di mettere a fuoco i processi e le buone pratiche delle città mediterranee che hanno saputo intraprendere efficacemente la strada per diventare Smart City, sviluppando al contempo il sistema per la produzione delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile, del green building e naturalmente, il concetto di “green port”.

Come già dimostrato durante le edizioni precedenti di GCE (Green City Energy), il confronto attivo sui progetti e le tecnologie a disposizione per migliorare la qualità dei servizi offerti dalle città del bacino del mediterraneo, risulta essere uno strumento valido ed efficace per uno sviluppo sostenibile. Il Forum che si svolgerà a Bari inoltre, valorizzerà i progetti già intrapresi nell’ambito delle Regioni della Convergenza del Sud Italia, affrontando il tema della Smart City secondo 5 aree tematiche: Edilizia Sostenibile e Intelligent Building, le Energie Rinnovabili, la Mobilità sostenibile e il green logistic per una città ad impatto zero, lo sviluppo dei Green Ports, ed infine il tessuto connettivo delle smart cities, interpretato come insieme di reti intelligenti e sistemi ICT.

La prima sessione del Convegno vedrà in prima linea la presentazione dei Piani di sviluppo promossi dalla Commissione Europea, i bandi nazionali ed internazionali dedicati alle Smart Cities, e le possibilità finanziarie connesse al circuito europeo.