• Articolo San Ramon, 13 settembre 2012
  • Parte da Bari il tour di EnOcean che presenterà le ultime innovazioni tecnologiche per SmartBuilding

    Innovazione senza fili per edifici sempre più intelligenti

  • Nel corso dell’evento verranno presentate le innovazioni della tecnologia wireless “energy harvesting” in grado di convertire l’energia presente nell’ambiente in energia elettrica.

(Rinnovabili.it) – Partirà nel prossimo mese di ottobre il tour che toccherà 7 città italiane per promuovere la tecnologia EnOcean destinata al “Building Automation”. Nel corso delle diverse giornate verranno presentate le numerose soluzioni tecnologiche innovative che integrano la tecnologica wireless auto- alimentata con la gestione ecosostenibile degli edifici.

Si tratta della cosidetta tecnologica wireless “energy harvesting”, sviluppata recentemente dalla stessa EnOcean Alliance e che sta completamente rivoluzionando il mondo della domotica e dell’efficienza energetica per gli edifici intelligenti. I dispositivi dotati di questa particolare applicazione sono infatti in grado di convertire l’energia presente nell’ambiente in energia elettrica, senza l’impiego di batterie o cavi, ma semplicemente ricavandola dal movimento circostante, dalle luci o dalle variazioni di temperatura.

I campi di applicazione all’interno del comparto edilizio di questa soluzione tecnologica, sono numerosissimi a partire la gestione energetica stessa della struttura, riducendo i consumi e migliorando il comfort, intervenendo sul controllo della temperatura, dell’umidità, della CO2, o modificando i livelli di illuminazione interna in base alle effettive necessità anche azionando dispositivi esterni quali le schermature solari.

Il tour di EnOcean permetterà di toccare con mano le nuove applicazioni ed i prodotti che rivoluzioneranno il panorama internazionale degli smart building e delle smart grid, focalizzandosi inoltre sugli aspetti normativi e sulla certificazione  ISO/IEC 14543-3-10, il primo e per il momento anche l’unico standard wireless ottimizzato per le soluzioni harvesting che consente la piena interoperabilità tra i diversi dispositivi.

Le tappe del roadshow di EnOcean Alliance saranno:

  • 03.10.2012 – Bari, Hilton Garden Inn
  • 04.10.2012 – Napoli, Holiday Inn Naples
  • 05.10.2012 – Roma, Appia Park Hotel
  • 09.10.2012 – Bologna, Grand Hotel Majestic (ex Baglioni)
  • 10.10.2012 – Rovereto, Nerocubo Rovereto
  • 11.10.2012 – Milano, nhow Milano
  • 12.10.2012 – Torino, NH Ambasciatori