• Articolo Milano, 29 maggio 2013
  • I progetti vincitori verranno presentati in occasione di MADE Expo

    Un concorso per immaginare la scuola del futuro: Instant House@School

  • Torna Instant House il concorso che re-immagina la scuola dell’infanzia del futuro puntando all’innovazione ed all’efficienza, per una scuola a misura di bambino integrata al contesto.

(Rinnovabili.it) – Sta per scadere il termine ultimo per la partecipazione ad Instant House @ School, il concorso che re-immagina la scuola dell’infanzia del futuro puntando all’innovazione ed all’efficienza.

 

Rivolto ai giovani studenti e a neolaureati delle facoltà italiane e straniere di architettura, ingegneria e industrial design, Instant House @ School nasce dalla collaborazione tra Federlegno Arredo e Politecnico di Milano, per dar vita ad un nuovo modello scolastico stimolando la proposta di ricerche architettoniche che riflettano sulle diverse modalità di percepire e conoscere il paesaggio, l’ambiente e il territorio, da parte dei bambini, attraverso un’esperienza multisensoriale dello spazio e dell’architettura.

 

Il 3 giugno sarà la data ultima entro la quale presentare gli elaborati, che verranno selezionati e premiati in occasione della manifestazione fieristica Made Expo Milano Architettura Design Edilizia.

 

Innovazione sperimentale sia sul piano dell’articolazione spaziale che per quello dei materiali e  delle tecniche strettamente correlate ad una originale sensibilità ambientale, che lega l’edificio al conmtesto ambientale nel quale si inserisce.

In un periodo di forte tensione per lo stato di degrado del patrimonio edilizio scolastico italiano, il concorso mostra una strada valida ed alternativa, che potrebbe riportare la sicurezza, l’efficienza e l’ecologia nel panorama nazionale.