La missione Green dell’azienda MASTER

La Master lancia sul mercato la prima linea green di accessori per l’architettura che compensa le emissioni di CO2 equivalenti

In occasione dell’esposizone MADE Expo, l’azienda pugliese MASTER, specializzata nella produzione di accessori per serramenti, ha presentato la nuova linea di maniglie e cremonesi ad emissioni compensate. Nata nel 1986 a Conversano, l’azienda MASTER, ha sempre dedicato grande attenzione alle tematiche ambientali, legate a tutte le fasi di progettazione e realizzazione dei prodotti. La nuova linea di accessori presentata a Milano, nasce dall’attenta ricerca degli specialisti di progettazione di MasterLab che, attraverso importanti partnership con aziende, architetti, designer e centri di ricerca a livello internazionale, come l’ITC (Istituto per le tecnologie delle Costruzioni) ed il CNR (Centro Nazionale delle Ricerche), hanno saputo sviluppare soluzioni di qualità, legate al tema dell’efficienza energetica, dell’integrazione con l’architettura ed alla sostenibilità. Ma la vera rivoluzione green dell’azienda pugliese, è avvenuta nell’ultimo triennio: più di un milione di euro di investimenti a sostegno del contesto ambientale in cui opera, la riqualificazione dei propri stabilimenti grazie all’installazione di impianti fotovoltaici e di sistemi per il recupero delle acque ed un’importante campagna di sensibilizzazione dedicata alla sostenibilità ambientale denominata “MASTER – Love Green”. Sempre in questo ambito, grazie anche alla collaborazione di Legambiente Puglia e del Dott. Mario Tozzi, divulgatore scientifico e primo ricercatore del CNR, l’azienda ha anche presentato e distribuito il “Vademecum sui comportamenti ecosostenibili tra le mura di casa”, aprendo la strada ad un interessante dialogo tra produttori e ricercatori.

Nel 2011 inoltre, l’azienda MASTER, ha completato il calcolo dell’LCA (Life Cycle Assessment) per la misurazione ed il monitoraggio delle emissioni di CO2 durante tutto il ciclo di vita dei propri prodotti. Grazie ai dati rilevati da questo studio, l’azienda ha compensato totalmente la quantità di Co2 emessa durante l’intero ciclo di produzione della nuova linea, con l’acquisto volontario di crediti VER, riconosciuti a livello internazionale e verficati seguendo la metodologia Social Carbon, creata dall’ONG brasiliana Ecologica Institute per combattere i cambiamenti climatici.

I nuovi accessori per serramenti, maniglie e cremonesi, presentati durante la kermesse milanese grazie ad un originale spettacolo teatrale dal nome “Le maniglie dell’amore”, rispettano pienamente la filosofia aziendale delle 4 R, Riutilizzo, Riduzione, Riciclo e Recupero, sottolineando la speciale attenzione riservata da MASTER a favore della salvaguradia ambientale. Molti i prodotti e numerose le novità che elevano l’azienda pugliese, la cui “missione green” procede a gonfie vele.

Articolo precedenteLe Maniglie a zero emissioni protagoniste al MADE Expo
Articolo successivoIl luminoso futuro di Irena