• Articolo Bolzano, 6 ottobre 2011
  • La nuova sede Salewa, firmata Cino Zucchi e Park Associati

  • Dopo cinque anni dal concorso si innaugura oggi la nuova sede Salewa, destinata a lasciare una nuova eco-impronta nello skyline di Bolzano

(Rinnovabili.it) – Si innaugura oggi il nuovo quartier generale della Salewa, firmato da Park Associati e Cino Zucchi. Il nuovo edifici, già precertificato CasaClima “Word&Life”, diventerà presto il nuovo punto di riferimento nello skyline bolzanino. La nuova sede si articola secondo diversi paesaggi interni ed esterni e oltre alla presenza di uffici, sale conferenze, showroom e magazzini, vedrà la realizzazione di un asilo, uno spazio fitness ed una palestra di roccia. Secondo le intenzioni di Heiner Oberrauch, fondatore e presidente del Gruppo Oberalp, la nuova sede sarà un esempio concreto di solide soluzioni costruttive che mirano al massimo risparmio energetico e sottolineano la vicinanza dell’azienda al territorio che la ospita.

Da diversi anni ormai, l’azienda è impegnata nel portare avanti una campagna a favore della “persona” in quanto essere umano, sottolinenado la necessità di improntare le nostre vite secondo criteri più sostenibili e meno rigidi. Questo concetto è ripreso anche nella nuova struttura, dove l’efficienza energetica è assicurata non più solo da tecnologie innovative di climatizzazione,ma grazie ad un’efficiente sistema di isolamento e ad una grande attenzione in fase progettuale alla struttura dell’edificio. L’attenzione all’ambiente non si ferma qui. Grazie all’integrazione con l’impianto fotovoltaico e l’impiego dei sistemi passivi nel controllo delle condizioni interne, l’abbattimento delle emissioni di Co2 nell’atmosfera raggiunge quasi le 2000 tonnellate, rendendo la nuova sede Salewa un ottimo esempio di efficienaza energetica.