• Articolo Rimini, 3 novembre 2011
  • Ecomondo: un convegno sulle Città Sostenibili

    La rigenerazione urbana per la qualità della vita

  • Interessante approfondimento sul progetto portato avanti da AUDIS, GBC Italia e Legambiente, sugli Ecoquartieri Italiani e la rigenerazione sostenibile del territorio.

(Rinnovabili.it) – Prosegue alla fiera di Rimini Ecomondo, la discussione intavolata da Legambiente, GBC Italia e Audis per il progetto “Ecoquartieri: la rigenerazione urbana per la qualità della vita”.

Presentato a Milano nel giugno di quest’anno, il progetto vuole approfondire il tema della qualità urbana, legato alla qualità della vita, in un’ottica di progettazione sostenibile ed efficace. Nell’ambito del progetto Ecoquartieri d’Italia, venerdì 11 durante la fiera Ecomondo, si svolgerà la conferenza dedicata alle Città Sostenibili, nel tentativo di individuare un modello di rigenerazione urbana ceh possa contribuire a “salvare” le nostre città e, nello stesso tempo, a rilanciare l’economia ancora molto legata al settore edile.

“Ecco il vero Piano Casa – afferma Andrea Poggio – la green economy applicata al mattone!”. Dovrebbe essere dunque questa la strada da percorrere per rilanciare l’Italia, una pianificazione strategica a grande scala in grado non solo di trasformare le città, ma di agire puntualmente sui singoli edifici, migliorandone le prestazioni e la vivibilità.

Durante la Conferenza, verranno inoltre presentati diversi casi studio internazionali, realizzati ed in fase di relizzazione, tra questi il progetto per l’ecoquartiere studio in provincia di Bologna, direttamente seguito da GBC Italia, l’importante organizzazione internazionale dedicata al settore del GreenBuilding; il progetto per lo sviluppo e l´innovazione delle aree rurali nella contea di Tongwei in Cina ed il masterplan per  l quartiere bioclimatico in Montenegro. Grande attesa anche per la presentazione del primo “Edificio Intelligente” sempre nell’ambito del dibattito su Ecoquartieri d’Italia.