• Articolo Bolzano, 12 settembre 2014
  • Nel solo 2013 gli edifici certificati CasaClima sono stati più di 1.300

    Le cinque eccellenze vincitrici dei CasaClima Awards 2014

  • Assegnati i CasaClima Awards 2014, il premio destinato agli edifici certificati CasaClima che meglio hanno coniugato comfort, efficienza e sostenibilità

CasaClima Awards 2014(Rinnovabili.it) – Sono stati assegnati i CasaClima Awards 2014, i premi destinati alle nuove costruzioni o riqualificazioni che meglio di altre hanno saputo coniugare il comfort e la qualità con il risparmio energetico.

Cinque i progetti vincitori del “cubo d’oro” CasaClima, selezionati a partire dagli oltre 1.300 edifici certificati nel solo 2013:

  1. One Martini, Chieri (TO)
  2. Scuola d‘infanzia, Cascina (PI)
  3. Sede CasaSalute, Magrè (BZ)
  4. Casa Mazzonetto Coppi, Padova
  5. La cjase dal len, Sutrio (UD)

 

Con l’edizione 2014 dei CasaClima Awards il compito di selezionare i progetti non è stato assegnato solo alla giuria di esperti, ma anche ai normali cittadini che attraverso un sondaggio online hanno giudicato vincitore del “premio del pubblico” il progetto per una Scuola d’infanzia a Cascina, in Provincia di Pisa.

 

 

 

One Martini, Chieti

 

ONE MARTINI  Chieri TO

Cubo d’oro all’edificio che ospita i nuovi uffici della storica sede di Chieti dell’azienda torinese, il One Martini, dove il percorso di certificazione CasaClima ha reso visibile una scelta di efficienza energetica e sostenibilità. Definito dalla giuria un “raffinato esempio di contrasto e integrazione tra architettura moderna, progetto sostenibile ed architettura industriale storica”, il One Martini integra nella facciata a doppia pelle un particolare sistema a frangisole fisso composto da pale verticali inclinate, che schermano l’edificio abbattendo i consumi e creando un effetto visivo molto particolare.

 

Scuola d‘infanzia, Cascina (PI)

 

Scuola d‘infanzia Cascina PI

 Giudicato vincitore del “Premio del pubblico”, il progetto per la Scuola d’infanzia di Pisa è riuscito nell’intento di coniugare architettura e pedagogia, riducendo al minimo i consumi e massimizzando le prestazioni.

 

 

Sede CasaSalute, Magrè (BZ)

 

Sede CasaSalute Magrè BZ

La sede della nuova Sede azienda di costruzione di case in legno “CasaSalute” è stata progettata nel rispetto della certificazione CasaClima Gold Nature, sfruttando le potenzialità del legno per riuscire a costruire un edificio senza l’impiego di colle o chiodi.

 

 

Casa Mazzonetto Coppi, Padova

 

Casa Mazzonetto Coppi Padova

Riconoscimento anche per la città di Padova, con il premio per un intervento di sopraelevazione che, tra vincoli e limitazioni, ha soddisfatto al meglio tutte le potenzialità di un’attenta applicazione per soddisfare il protocollo “CasaClima R“.

Un ampliamento sviluppatosi tra vincoli e limitazioni urbanistiche, con l’obiettivo di ridare ad un edificio degli anni ’50, una contemporaneità formale e funzionale attraverso un preciso risanamento energetico ed un’ attenzione al comfort interno.

 

La cjase dal len, Sutrio (UD)

 

La cjase dal len Sutrio UD

Altro intervento segnalato dalla giuria è stato “La cjase dal len” a Sutrio (Udine), dove è stata recuperata un’ex segheria e l’attiguo mulino seicentesco è stato riconvertito a funzioni didattico-museali.

 

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *