• Articolo Verona, 14 marzo 2013
  • Appuntamento alla Fiera di Verona dal 14 al 17 marzo 2013

    Legno & Edilizia: torna a Verona la biennale del legno

  • Tre giorni dedicati alla scoperta e all’approfondimento dell’impiego del legno nel settore edile, attraverso approfondimenti, corsi formativi e nuovi scenari futuri.

(Rinnovabili.it) Si apre oggi l’8a edizione della biennale “Legno & Edilizia” che fino al 17 marzo sarà ospite della Fiera di Verona. Una rassegna esclusiva che lega il mondo delle costruzioni al legno, materiale che sta assumendo un’importanza sempre maggiore anche in campo tecnologico.

L’evento veronese rappresenta un momento importante per fare il punto della situazione sullo stato attuale dell’industria delle costruzioni, mettendo in evidenza le potenzialità e gli obiettivi che potrebbero essere raggiunti scegliendo di utilizzare il legno quale materiale eletto. “Bastano 100 giorni per costruire una casa in legno di 500 metri quadri. L’abitazione in legno consente risparmi energetici fino al 90%, inquina meno, è acusticamente più isolata  e personalizzabile”, si legge nel comunicato di Legno & Edilizia.

L’impiego del legno nel settore edile è sempre più presente tanto da essere diventato il primo punto di riferimento per le nuove sperimentazioni urbane, tanto da arrivare alla costruzioni di interi quartieri e condomini con struttura portante in legno.

All’edizione 2013 sono attesi 170 espositori provenienti da 10 Paesi (Austria, Danimarca, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Polonia, repubblica Ceca, Romania, Svizzera), per un’area espositiva di circa 13.000 mq dove la tecnologia, l’innovazione e la formazione professionale saranno le protagoniste.

Le risposte alle innumerevoli domande dell’intera filiera saranno invece affrontate grazie al ricco calendario di mostre e convegni tra i quali segnaliamo L&T Legno e Terremoto, il seminario dedicato all’approfondimento delle caratteristiche antisismiche che possono assumere le strutture in legno; Ecomake, materiali e strumenti per l’edilizia sostenibile: benessere e salubrità tra norma, prassi e ricerca, che approfondirà le tematiche inerenti la salubrità indoor; il convegno Ecoaction, il Patto dei Sindaci e la Sostenibilità degli edifici: l’Allegato Energetico ed Ambientale al Regolamento Edilizio.

Il 16 marzo si svolgerà inoltre il 1° Vertice Italiano “la finestra in legno” che per la prima volta raccoglierà sotto uno stesso tetto tutti il panorama dei produttori italiani.

Moltissimi altri gli appuntamenti attraverso i quali sarà anche possibile apprendere le tecniche più innovative e di grande efficienza del settore.