• Articolo Londra, 20 maggio 2013
  • Il progetto permetterà di rigenerare il vecchio business park "250 City Road" di Islington

    Londra: basso consumo energetico per i due nuovi grattacieli di Foster

  • La nuova comunità progettata da Foster + Partners sorgerà ad Islington ed accoglierà 800 nuove unità abitative, a basso consumo energetico ed energia pulita.

(Rinnovabili.it) – Sarà il team della Foster + Partners a realizzare il nuovo complesso residenziale ad alta densità e basso consumo energetico per la rigenerazione di una vasta area commerciale ad Islington a Londra.

 

Il progetto di Foster + Partners si propone di trasformare il vecchio business park del 1980, in una nuova comunità residenziale ad alta efficienza energetica, dotata di tutte le soluzioni tecnologiche e progettuali necessarie per trasformarsi in un insieme di green building.

Le due nuove torri residenziali del complesso 250 City Road raggiungeranno rispettivamente i 42 ed i 36 piani, trasformandosi in un nuovo punto di riferimento per Islington per accogliere 800 nuove unità abitative a basso consumo energetico.

 

La nuova comunità si svilupperà attorno ad un grande parco centrale con un duplice scopo: il miglioramento della qualità della vita dei futuri abitanti del quartiere, e la mitigazione della temperatura esterna a favore di un maggiore comfort. Secondo le dichiarazioni di Foster + Partners il complesso di 250 City Road sarà un esempio di efficienza a basso consumo energetico, combinando elementi di progettazione passiva con soluzioni tecnologiche green.

 

Gli edifici saranno disposti in modo di massimizzare la luce solare diminuendo i consumi per l’illuminazione. I tetti giardino serviranno sia a ridurre le dispersioni energetiche che ad immagazzinare l’acqua piovana per poterla riutilizzare in un secondo momentoper l’irrigazione del parco e per i WC.

La strategia ambientale sostenibile riservata al progetto consentirà di ottimizzare le richieste energetiche elettriche e termiche sfruttando gli impianti per la produzione di energia pulita e rinnovabile (solare termico, fotovoltaico, minieolico, ecc.).