• Articolo Los Angeles, 20 giugno 2016
  • I moduli LivingHomes

    A Los Angeles nasce l’eco quartiere “dalla culla alla culla”

  • Sono moduli prefabbricati che si assemblano in appena 5 ore: solare, sistemi smart per l’efficienza energetica e il design pensato per l’upcycle dei materiali abbattono la loro impronta ecologica

A Los Angeles nasce l’eco quartiere “dalla culla alla culla”

 

(Rinnovabili.it) – A Los Angeles nasce un nuovo eco quartiere interamente certificato LEED Platinum, il più alto grado di sostenibilità riconosciuto dal Green Building Council americano. Si trova a Atwater Village e ha come protagonista i moduli prefabbricati LivingHomes: unità abitative di tre piani che si assemblano in appena 5 ore e sono progettati secondo l’approccio sostenibile “dalla culla alla culla”.

Ciascun modulo ha dimensioni contenute: appena 5 metri per 16, e poco più di 3 m di altezza. Ma il design permette agilmente di sovrapporne più di uno, fino ad ottenere uno spazio abitativo su tre piani senza però perdere nulla in materia di prestazioni energetiche.

Le LivingHomes sono alimentate tramite solare e dotate di un impianto elettrico ad alta efficienza, un sistema di riscaldamento e raffrescamento intelligente, in modo da garantire alte qualità di efficienza energetica. Molta attenzione è dedicata all’abbattimento dell’impronta ecologica del modulo prefabbricato.

 

La scelta dei materiali va in questa direzione, con un ampio impiego di legno in parte di recupero, in parte proveniente da fonti gestite in modo sostenibile, in entrambi i casi integrato nel progetto seguendo l’approccio “dalla culla alla culla”.

Oltre al legno, anche altri materiali impiegati nei moduli possono essere integralmente riciclati e rinascere al termine del loro ciclo di vita. Proprio a questo scopo, oltre che per diminuire le emissioni nocive, sono stati evitati tutti quei materiali che contengono sostanze tossiche e peggiorano anche la qualità dell’ambiente abitativo, compresa la formaldeide per le parti in legno.

Ciascuno dei moduli prefabbricati, che vengono prodotti in Oregon, può essere facilmente assemblato in sito, unità dopo unità, con l’unico ausilio di una piccola gru. La velocità di montaggio è estremamente competitiva, anche rispetto ai migliori moduli prefabbricati dotati anch’essi di prestazioni energetiche importanti, con standard Passivhaus o carbon neutral.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *