• Articolo Pescara, 15 novembre 2017
  • MADi, la casa prefabbricata pop-up a prova di terremoto

  • Il sistema costruttivo dispiegabile permette in poche ore di avere una vera casa multilifunzionale di classe A

casa prefabbricata in legno

 

 

La casa prefabbricata in legno che pieghi come un origami

(Rinnovabili.it) – Ecologica, antisismica e modulare. Potrebbero bastare questi tre aggettivi per descrivere la casa prefabbrica in legno MADi, ma si perderebbe probabilmente uno degli aspetti più interessanti della sua progettazione. Sì, perché MADi è l’acronimo di modulo abitativo dispiegabile, il cui particolare sistema costruttivo – protetto da brevetto – la rende letteralmente ripiegabile su se stessa, quasi come una di quelle tende da campeggio auto montanti. Con la non piccola differenza che, in questo caso, ci troviamo di fronte ad una casa in legno multifunzionale, dotata di alta classe energetica e certificazione antisismica.

 

Dietro il progetto c’è la mano dell’architetto italiano Renato Vidal e del produttore abruzzese Area Legno. Quando ha pensato alla sua casa prefabbricata, Vidal l’ha fatto in maniera tale che l’abitazione potesse essere installata nel minor tempo possibile, con la possibilità, eventualmente, di richiudere nuovamente il modulo e trasferirlo in altro luogo.

Si legge sul sito del progetto “Le strutture M.A.DI. non consumano territorio perché non necessitano di fondazioni e, venuto meno l’uso, possono essere ripiegate e trasferite in altro luogo o semplicemente impilate in un deposito pronte per un nuovo utilizzo; l’ancoraggio è comunque assicurato da un innovativo, invisibile ed ecologico sistema di fondazione a vite”.

 

Come è fatto MADi, il modulo abitativo dispiegabile

La struttura ad A è realizzata con profili e tubi in acciaio (pretrattati per resistere alla corrosione) e particolari cerniere che garantiscono il movimento di apertura e chiusura. Le chiusure orizzontali di copertura sono ottenute con pannelli Xlam, ossia pannelli di legno massiccio a strati incrociati, impermeabilizzati e isolati termicamente, mentre le pareti frontali sono composte da una struttura a telaio coibentata con lana di roccia ad alta densità e rivestite esternamente in legno.

 

casa prefabbricata in legno

 

Ogni modulo si estende su due livelli è consegnato completa di impianto elettrico, idrosanitario, di climatizzazione (caldo/freddo), sanitari, allaccio cucina.

Poche ore per realizzarla e un paio di giorni prima di essere abitabile: il modulo rende quasi inesistente il cantiere e riduce all’osso i costi di gestione. Non solo. “Nella versione standard vengono prodotte in classe energetica B ma, se richiesto dal committente, possono essere facilmente portate ad una classe A e superiore. L’aggiunta di pannelli solari può rendere le strutture M.A.DI. energeticamente autonome. Le uniche veramente rimovibili, recuperabili e riutilizzabili al 100% e che s’installano senza deturpare l’ambiente ma semplicemente entrando in simbiosi con esso”.

 

Il prezzo? 800 euro per metro quadrato (che comprende anche trasporto e montaggio se entro 200 km dalla sede dell’Azienda). Attualmente la casa prefabbricata in legno pieghevole è realizzabile in tre diversi modelli, da 27 mq, 56 mq e 84 mq, ma spiega l’azienda, possono essere aggiunti ulteriori moduli per ampliarne la volumetria.

 

>>Leggi anche SEED: la classe prefabbricata ad energia ed acqua zero<<

13 Commenti

  1. Sabina Guarnieri
    Posted novembre 16, 2017 at 8:46 am

    Potrei avere maggiori informazioni?
    Dettagli tecnici e immagini anche dell’interno, possibilita’di installare impianto antifurto, e informazioni su che tipo di permessi sono necessari per installarla su un terreno ( deve essere edificabile?)
    Grazie

    • stefania
      Posted novembre 16, 2017 at 11:00 pm

      Tutte le informazioni puoi chiederle direttamente a loro https://www.madihome.com nel sito trovi dettagli tecnici, costi e form per inviare direttamente le tue domande.

  2. Danilo medici
    Posted novembre 16, 2017 at 10:45 pm

    Forte…..quanto costa montata ?

    • stefania
      Posted novembre 16, 2017 at 11:02 pm

      Il prezzo al metro quadro – che trovi scritto nell’articolo – comprende trasporto e montaggio. Tutte le informazioni puoi chiederle direttamente a loro https://www.madihome.com nel sito trovi dettagli tecnici, costi e un form per inviare le tue domande.

  3. leofili
    Posted novembre 24, 2017 at 9:30 am

    per 56 mq circa 45 mila euro! Conviene costruirla indipendentemente da tale prospettiva visto che occorrerebbero comunque permessi e autorizzazioni varie per avere una soluzione provvisoria ed affrettata. Forse potrebbe essere adottata dalle pubbliche amministrazioni solo per risolvere problemi di immediata sistemazione, ma comunque per pochi e non estesa all’intera collettività colpita dagli eventi emergenziali.

  4. Iketty
    Posted novembre 24, 2017 at 3:08 pm

    Vorrei vedere delle immagini degli interni ed esterni , grazie mille

  5. liviana melchiori
    Posted novembre 24, 2017 at 3:42 pm

    sono molto molto interessata .avrei delle domande . gli impianti ? bisogna pagare gli oneri di urbanizzazione . ?
    E’ vivibile anche d’inverno ?
    Grazie molto gentili e complimetissimi !!!

  6. Davide
    Posted novembre 26, 2017 at 10:02 am

    Sarei seriamente interessato, ma questa abitazione può essere utilizzata e posizionata anche su un terreno agricolo senza necessità di una concessione edilzia?

  7. sgambellone giuseppe
    Posted novembre 30, 2017 at 6:29 pm

    Siamo interessati a dei piccoli moduli da adibire cime unità ricettive nel nostro agriturismo in Sila, giusto un bagno Confortevole e due camere da letto , ci fate un preventivo?

  8. Liviana MELCHIORI
    Posted dicembre 20, 2017 at 5:41 pm

    Sono molti interessata e volevo chiedere Gli impianti luce acqua scarichi ecc sono a carico dell acquirente o li predisponente voi ? È abitabile anche perso n inverno ,12 mesi alla anno ? Si devono pagare gli oneri di urbanizzazione ? Il terreno dove viene poggiata deve essere fabbricabile ? Intanto grazie mille .MELCHIORI

    • stefania
      Posted dicembre 21, 2017 at 1:13 pm

      Gentile Liviana, le consigliamo di chiedere direttamente al produttore. Sul sito https://www.madihome.com trova il form dei contatti.

  9. Diego Lazzarini
    Posted gennaio 5, 2018 at 8:15 pm

    Desidero ricevere più informazioni possibile su MADI. Grazie

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *