• Articolo Rio de Janeiro, 13 giugno 2013
  • Sostenibilità ed efficienza per le strutture dei Mondiali di calcio 2014

    Mondiali 2014: eccellenza italiana per il fotovoltaico degli eco stadi brasiliani

  • Stadi efficienti rivestiti da pannelli fotovoltaici per produrre energia pulita abbattendo le emissioni, anche l’Italia avrà il suo ruolo nella sostenibilità dei Mondiali 2014.

Mondiali 2014: lo stadio di Maracanà(Rinnovabili.it) – Ci sarà un pezzo d’Italia sugli stadi green del Brasile che ospiteranno i Mondiali 2014 della Coppa del Mondo di Calcio! Già tre dei sette stadi ad ‘energia zero‘ coinvolti nell’evento sono infatti stati dotati degli inverter prodotti da una delle eccellenze italiani nel campo del fotovoltaico di Castel Bolognese.

 

Gol segnato per la sostenibilità e l’efficienza energetica all’interno di uno degli eventi più catalizzatori d’interesse a livello mondiale, puntando i riflettori su un tema di assoluta attualità. Le tre strutture dei Mondiali 2014  che già oggi possono vantare gli inverter Ingecon Sun della società di Castel Bolognese sono nientemeno che il neo ristrutturato stadio Maracaná di Rio de Janeiro, l’Arena Pernambuco di Recife e Mineirao di Belo Horizonte.

 

 

MARACANA’ Rio de Janeiro

Lo stadio più grande del Sud America ed uno dei più grandi del mondo con una capacità di 88.639 spettatori, lo stadio Maracanà di RIo de Janeiro è stato ristrutturato circa un anno fa in chiave green, inserendo circa 1.500 moduli fotovoltaici ed installando 20 inverters Ingecon Sun Smart 18TL, con una potenza nominale complessiva di 360 kW.

 

ARENA PERNAMBUCO Recife

Il secondo stadio ad esseresi dotato della tecnologia italiana è l’Arena Pernambuco di Recife nel nord-est del Brasile, un esemplare da 46.154 spettatori con 5 Inverter Ingecon Sun Smart 10 e un inverter Ingecon Sun Power Max 840TL M360 indoor l’impianto installato raggiunge 1 MW di potenza.

 

MINEIRAO Belo Horizonte

Intermedio tra i due precedenti è invece lo stadio di Belo Horizonte il Mineirao, con una capacità di 62.547 persone e connesso alla rete con un impianto di 1,5 MW, dotato di 88 inverters Ingecon Sun Smart 15TL.

 

Le aspettative per i Mondiali 2014 sono altissime, in parte già confermate con l’inaugurazione ufficiale del National Stadium Mane Garrincha di Brasilia, certificato LEED Platinum, dotato di 2,5MW fotovoltaici e di una speciale copertura anti-smog rivestita in biossido di titanio.