• Articolo Las Vegas, 19 gennaio 2012
  • Presentato a Las Vegas il termostato del futuro

    NEST: il termostato smart senza limiti

  • Design innovativo e display cromatico per abbassare o alzare la temperatura con una sola mossa. Spegne il riscaldamento se la casa è vuota e impara da solo le tue abitudini: è NEST.

(Rinnovabili.it) – Sulla cresta dell’onda da diversi mesi, NEST, il termostato bello ed intelligente del 2012, ha soddisfatto anche l’utenza più diffidente. Presentato alla fine dello scorso anno durante l’anteprima dell’evento  International CES 2012, la manifestazione di Las Vegas dedicata agli appassionati della tecnologica, il termostato NEST ha esaurito tutte le scorte in pochissimi giorni. Si tratta dell’ultimo esempio di design applicato alla domotica, che il suo ideatore Matt Rogers (ex vice presidente della iPod Apple) descrive così:

“Nest nasce prima di tutto per aiutarti a risparmiare: con il termostato si controlla oltre la metà dei consumi energetici di casa. Energia spesso sprecata per via di programmazioni errate o per riscaldare casa quando non c’è nessuno: siamo umani, è normale che ci dimentichiamo di mettere in pausa la caldaia quando partiamo”.

Essendo intelligente NEST percepisce quando la casa è vuota, passando istantaneamente alla modalità automatica, spegnendo ad esempio il riscaldamento  e risparmiando energia. Come qualsiasi altro termostato è possibile programmarlo in anticipo e qual’ora ci fossimo sbagliati ed avessimo bisogno di “aggiustare” la temperatura manualmente, NEST memorizza ed impara, riproducendo le stesse ottimali condizioni anche il giorno successivo. Secondo i produttori di NEST, applicando questo termostato alle nostre case, potremmo risparmiare fino al 50% dell’energia elettrica, alleggerendo il peso della bolletta di circa 300€ all’anno.

E se questa sera decidete di non rientrare a casa, è sufficiente farlo sapere a NEST, al resto penserà lui. Tramite un’apposita applicazione per smart phone è infatti possibile collegarsi online al centro di controllo del nostro termostato e modificare le impostazioni a nostro piacere. Intuitivo ed essenziale il display del termostato intelligente NEST, cambia colore a secondo della temperatura impostata, rendendo ancora più semplice il controllo dei consumi.