• Articolo Kingstone, 3 luglio 2013
  • Il progetto sarà seguito dal team di Archihaus

    Via libera per il più vasto intervento Passivhaus UK

  • Entro pochi mesi partirà la costruzione del più grande insediamento urbano UK costruito in Passivhaus: 150 alloggi ad alta efficienza, risparmio energetico e qualità.

Il più grande quartiere Passivhaus di UK

 

(Rinnovabili.it) – Semaforo verde per il progetto proposto dal team di Architype per la costruzione del più vasto insediamento urbano Passivhaus del Regno Unito.

 

Al termine dell’intervento sorgeranno 150 nuove abitazioni ispirati ai principi della Passivhaus e costruite in un’area di 8 ettari sfruttando le potenzialità della prefabbricazione, per ottimizzare i tempi di consegna e diminuire i costi di costruzione.

Il progetto sarà siglato “Archihaus” la joint venture nata dall’unione tra Jonathan Hines, direttore di Architype e l’azienda di costruzioni svedese di Loars Carlsson. Le competenze e le capacità del gruppo di progettisti sono già state certificate lo scorso anno con la vittoria del primo premio per la categoria non-residenziale nel concorso Passivhaus Trust grazie al progetto “Oakmeadow Primary School”, una delle prime strutture scolastiche UK capace di produrre più energia di quella consumata.

 

 

Il più grande quartiere Passivhaus del Regno Unito

 

Kingstone_rendered4webmediumSarà Kingstone, a sud ovest di Herefordshire, ad accogliere il nuovo sviluppo Passivhaus che permetterà di abbattere i costi energetici ed economici scendendo addirittura sotto la soglia delle 50 sterline l’anno per il riscaldamento.

La prefabbricazione è la strategia scelta per arrivare a costruire edifici rispondenti alle caratteristiche di Passivhaus coniugando comfort, efficienza, economia e sicurezza, ed assicurare la massima qualità di vita all’interno di tutte le 150 case.

Una percentuale delle abitazioni del quartiere Passivhaus inoltre saranno a disposizione dell’edilizia convenzionata, rendendo accessibile a chiunque l’acquisto di una villetta ad alte efficienza energetica.