• Articolo Washington (D.C.), 28 ottobre 2011
  • Holcim Awards for Sustainable Architecture 2011, è tempo di Nord America

    Premiati a Washington i migliori edifici ad energia zero

  • Una rete di piccoli edifici temporanei autosufficienti per il Canada, una scuola ad energia zero per Los Angeles ed una stazione di frontiera nel Maine. Questi i campioni di efficienza energetica

(Rinnovabili.it) – Sono stati eletti anche i vincitori per il nord America del concorso Holcim Awards for Sustainable Architecture 2011, organizzato dall’omonima società di costruzioni, che premia i progetti di rinnovamento urbano legati all’efficienza energetica ed alla sostenibilità dei materiali utilizzati. Vincitori della medaglia d’oro il team Lateral Office, con il loro progetto InfraNet Lab, un’importante rete regionale posizionata in Canada, per le popolazioni Inuit. Il progetto prevede la costruzione di numerosi piccoli edifici temporanei autosufficienti, da collocare lungo i percorsi di caccia di questa popolazione, con lo scopo di creare un rifugio per i passanti, sfruttando queste costruzioni come centro per la trasmissione dati e centro culturale.

Il secondo premio è andato invece alla Swift Lee Office, uno studio di progettazione di Los Angeles, che ha ideato un edificio scolastico ad energia zero, da inserire in un contesto metropolitano. Questo progetto rispecchia i criteri di progettazione imposti dalle certificazioni LEED Platinum, impostando la struttura con la tecnica della prefabbricazione, integrata in loco alle fonti rinnovabili maggiormente disponibili sul territorio.

Medaglia di bronzo al progetto per la stazione di frontiera di Van Buren, nello stato del Maine, disegnato dallo studio Julie Snow Architects. Questa struttura è dotata di tutte le componenti indispensabili per raggiungere un elevato grado di sostenibilità: pompa di calore e climattizzazione geotermica, parete solare per limitare l’irraggiamento favorendo il ricambio d’aria naturale, illuminazione a LED e controlli di gestione domotizzati assolutamente all’avanguardia.

Numerosi i progetti segnalati per la loro eccellenza: un edificio universitario nel Kansas, un’aula portatile Net zero energy per le Hawaii, un’installazione militare efficiente nel Mississipi ed un centro per l’ambiente a Chicago, che utilizza esclusivamente materiale riciclato.