• Articolo Riva del Garda, 13 aprile 2015
  • Un premio per progetti di riqualificazione già realizzati

    Premio Rebuild: da oggi le iscrizioni per i progetti di riqualificazione green

  • Da oggi le iscrizioni al Premio Rebuild 2015 per progetti realizzati di riqualificazione sostenibile. La convention nazionale sarà il 25 e 25 giugno a Riva del Garda

Premio Rebuild: da oggi le iscrizioni per i progetti di riqualificazione green

 

(Rinnovabili.it) – Da oggi si possono iscrivere i progetti che concorreranno al Premio Rebuild 2015, che gratifica i migliori interventi “realizzati nel settore della riqualificazione sostenibile”, valutandone costi, materiali utilizzati, consumi e comfort per gli abitanti.

In occasione di Rebuild Italia 2015, la convention nazionale per la riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari, che avrà luogo a Riva del Garda il 25 e 26 giugno, verranno descritti i progetti vincitori, che rappresenteranno l’eccellenza della riqualificazione sostenibile degli edifici.

 

Criteri per la scelta dei progetti di riqualificazione green del Premio Rebuild 2015

Premio Rebuild: da oggi le iscrizioni per i progetti di riqualificazione greenI progetti saranno divisi in due categorie e per ognuna sarà elaborata una classifica differente: la prima comprenderà gli interventi con superficie utile climatizzata inferiore ai 1000 mq mentre l’altra avrà come oggetti quelli di metratura superiore ricadenti nella categoria catastale A (edifici residenziali).

I progetti che potranno partecipare devono essere già stati realizzati ed i giurati valuteranno i sei aspetti fondamentali:

  • Efficienza energetica, intesa come efficienza dei sistemi di involucro ed efficienza dei sistemi impiantistici. I sistemi di involucro sono a loro volta valutati per: fabbisogno di energia netta e prestazioni estive. I sistemi impiantistici invece saranno giudicati in base ad efficienza e utilizzo di fonti rinnovabili.
  • Sostenibilità ambientale, della quale si prederanno in esame impatto ambientale e gestione dell’acqua
  • Comfort e qualità costruttiva, valutata in base alla qualità costruttiva dei sistemi di involucro, dell’isolamento acustico e delle soluzioni per eliminare i ponti termici. La qualità architettonica, ricadente in questa categoria, verrà valutata da una giuria esterna di esperti.
  • Sostenibilità economica, della quale saranno valutati: investimento capitale ed economicità dell’intervento
  • Sostenibilità sociale, ovvero: durata dei lavori e impatto sulla fruibilità dell’edificio

 

Le categorie intendono analizzare i progetti di riqualificazione architettonica da tutti i punti di vista, ai quali verrà assegnato un punteggio e la somma dei punti in tutte le categorie stabilirà il vincitore. Architetti ed ingegneri che intendono presentare i loro progetti ed iscriverli al premio Rebuild avranno tempo fino al 7 giugno 2015 per compilare l’Application form scaricabile dal sito dell’evento.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *