• Articolo Los Angeles, 22 novembre 2013
  • Il prototipo è alla ricerca di finanziatori per passare alla sua commercializzazione

    Basta un casco per vedere nel futuro

  • Si chiama Spacemaker VR ed il prototipo messo a punto da una piccola società di Los Angeles, per camminare fisicamente nella realtà virtuale di un progetto 3D.

Realtà virtuale(Rinnovabili.it) – Altro che render e progetti in 3D, grazie alla geniale invenzione del team della piccola società Digital Physical, presto potremmo addirittura camminare all’interno della realtà virtuale dei progetti architettonici, osservando i dettagli della futura ristrutturazione del nostro appartamento o addirittura modificare la disposizione delle finestre a seconda dell’illuminazione che più ci aggrada.

 

Il progetto si chiama Spacemaker VR (Virtual Reality), è compatibile con quasi tutti i programmi CAD o di modellazione 3D e potrebbe rivelarsi uno dei vincitori del concorso Innovators of the Year del prossimo anno.

Indossando un semplice casco, mix tecnologico di robotica ed informatica, sarà possibile immergersi completamente nella realtà virtuale del progetto che stiamo osservando, arrivando addirittura a modificare a nostro piacimento i dettagli che non ci piacciono o adeguando gli spazi ed i materiali a favore di una migliore resa prestazionale ed energetica.

 

Come molti altri geniali progetti, la realtà virtuale di Spacemaker VR è per ora solo un prototipo in cerca di finanziatori su Kickstarter, ma viste le potenzialità del progetto non ci sarebbe da stupirsi se tra qualche anno, per giudicare una ristrutturazione, ci venisse chiesto di indossare un casco!

 

Per capire meglio il progetto guarda il video.

 

Realtà-virtuale