• Articolo Roma, 21 febbraio 2014
  • Il Forum si svolgerà il prossimo 25 febbraio alla Casa dell’architettura di Roma

    Rigenerazione urbana: al via la terza edizione del Forum RI.U.SO

  • Ance, Legambiente, CNAPPC insieme per individuare con Istituzioni e professionisti una strategie condivisa per la rigenerazione urbana sostenibile.

Rigenerazion e urbana(Rinnovabili.it) – Come è stato più volte dimostrato il patrimonio edilizio esistente nazionale è ormai vetusto ed insicuro. Per sollecitare un cambiamento rapido ed innovativo, Ance, Legambiente ed il Consiglio Nazionale degli Architetti promuovono la terza edizione del Forum “RI.U.SO 03” dedicato al tema della rigenerazione urbana sostenibile, alla sicurezza dell’habitat ed alla valorizzazione degli spazi pubblici e monumentali.

 

Secondo le associazioni “Non c’è crescita senza lo sviluppo e l’ammodernamento delle città e tornare ad investire nelle politiche urbane rappresenta una scelta coerente con l’ottica di guardare al futuro e di portare il Paese fuori dalla crisi”.

Come più volte affermato dalle stesse associazioni, “la rigenerazione urbana organica e strutturata del patrimonio immobiliare del nostro Paese rappresenta una priorità per garantire la qualità e la sicurezza dell’habitat per i cittadini e per promuovere i valori culturali del territorio italiano”.

 

Nel corso del Forum che si terrà a Roma, martedì 25 febbraio, verrà illustrato il rapporto Cresme “RI.U.SO 03” sullo stato del patrimonio edilizio pubblico e privato, sulle città e sul risparmio energetico. Verranno presentate al nuovo Governo e al Parlamento proposte per riattivare la Rigenerazione urbana delle città ed il mercato dell’edilizia.