• Articolo Roma, 3 marzo 2016
  • Coinvolti i Green Building Council di 13 paesi

    Ristrutturazioni green, 13 Paesi fanno squadra con Build Upon

  • E’ partito ufficialmente ieri il più grande progetto sulla riqualificazione degli edifici: in programma oltre 80 eventi nelle capitali e nelle principali città dei 13 Paesi del progetto

Ristrutturazioni green, 13 Paesi fanno squadra con Build Upon

(Rinnovabili.it) – Dopo più di un anno di preparativi, il progetto BUILD UPON è pronto ad affrontare la sfida che si è preposto: ridurre le emissioni dell’edilizia spingendo l’acceleratore sulle ristrutturazioni green. L’iniziativa, avviata ufficialmente ieri, rappresenta il più grande progetto sul retrofit degli edifici mai realizzato. A definirne la portata sono i numeri che lo caratterizzano: nell’impresa sono coinvolti i Green Building Council di 13 paesi (Italia compresa) che daranno vita ad un’ottantina di eventi europei nelle rispettive città per un totale di impegni da 2,35 milioni di euro.

 

Spiega Emilio Miguel Mitre, coordinatore di BUILD UPON e Direttore degli Affari Internazionali presso GBC España”Ci sono già centinaia di iniziative in materia di ristrutturazione edilizia che si svolgono in tutta Europa, ma che spesso esistono indipendentemente l’uno dall’altro, con mezzi limitati per condividere il successo, le migliori pratiche, o lezioni apprese. Ora è il momento di consolidare queste iniziative sparse su basi forti, unendo gli sforzi e allineando le nostre risorse per raggiungere un maggiore impatto collettivo”.

 

I partner di BUILD UPON si impegnano ad aiutare i governi, l’industria e la società civile nell’elaborazione delle ‘strategie di riqualificazione nazionale’: programmi a lungo termine su come riqualificare gli edifici residenziali, pubblici e commerciali di ogni Stato Membro con elevati standard di efficienza energetica.

 

Per supportare questa collaborazione il progetto si avvarrà di “RenoWiki”, un portale on-line innovativo che consente agli utenti di caricare iniziative reali sulla riqualificazione in Europa, al fine di condividere le migliori pratiche e iniziative di successo. Gli esempi includono ad esempio il progetto BUILD UP BRICKS, coordinato da ENEA, volto a riqualificare la filiera delle competenze per la “building renovation” in Italia, il ‘Lets Live Warmer’ in Lettonia, una campagna di sensibilizzazione pluripremiata che ha portato ad una maggiore diffusione dell’isolamento termico delle abitazioni, e RENOVALUE, finalizzato alla formazione dei certificatori per l’ottimale valutazione dell’efficienza energetica nella loro pratica professionale.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *