• Articolo Arco, 4 novembre 2015
  • Quando si mette in pratica l'educazione ambientale

    Scuole green, a Romarzollo di Arco apre il percorso educativo sul LEED

  • Una mostra sulle scuole green e la certificazione LEED apre nell’istituto di Romarzollo di Arco. L’edificio LEED Platinum diventa spazio espositivo

Scuole green, a Romarzollo di Arco apre il percorso educativo sul LEED

 

(Rinnovabili.it) – E’ la prima tra le scuole green italiane ad aver ottenuto la certificazione LEED Platinum, è un’eccellenza del risparmio energetico e da oggi apre un percorso educativo per insegnare la sostenibilità ai più piccoli.

La scuola di Romarzollo di Arco è uno degli esempi meglio riusciti dell’architettura scolastica sostenibile italiana ed europea. Progettata dallo studio Krej Architecture + Engineering di Ala, ha raggiunto 61 punti sui 79 della nota certificazione americana. In particolare in base al protocollo del GBC appositamente studiato per le scuole green, l’istituto di Romarzollo di Arco ha ottenuto 13/16 punti per la sostenibilità del sito, 5/7 per il risparmio idrico, 14/17 nell’area energia e qualità dell’aria,  5/13 per la scelta dei materiali ed il consumo delle risorse, 18/21 grazie alle misure per il controllo delle condizioni dell’ambiente interno e 6/6 punti per l’innovazione nella progettazione.

 

La mostra sulle scuole green a Romarzollo di Arco

Scuole green, a Romarzollo di Arco apre il percorso educativo sul LEEDUn percorso che si snoda per tutto l’edificio, passando anche per l’esterno spiega a grandi e piccini come le strategie bioclimatiche e le energie rinnovabili concorrano all’abbattimento dei consumi e delle emissioni in atmosfera per un pianeta più pulito e felice.

All’interno della scuola si può osservare come le scelte progettuali ed impiantistiche abbiano permesso di ottenere la certificazione LEED Platinum e attraverso la mostra i piccoli e gli spettatori adulti vengono sensibilizzati sulle tematiche della sostenibilità e del risparmio energetico in architettura.

Influenzare i bambini è importante perché le prossime generazioni siano attente alla tutela ambientale e alla riduzione dell’impronta di carbonio, per questo è necessario che i più piccoli conoscano quali sono le conseguenze delle proprie scelte ed azioni in ambito ambientale. Dal 2012 la scuola di Romarzollo di Arco insegna in maniera diretta l’educazione ambientale ai piccoli allievi mentre rispetta la natura del Trentino.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *