• Articolo Modena, 16 novembre 2015
  • Cinque giorni fitti di eventi

    Settimana della bioarchitettura, il greenbuilding a Modena

  • Da oggi al 20 novembre a modena si tiene la Settimana della Bioarchitettura, l’evento dedicato al greenbuilding e alle soluzioni sostenibili per l’edilizia

Settimana bioarchitettura e della domotica 2

 

(Rinnovabili.it) – Da oggi al 20 novembre torna la Settimana della bioarchitettura e della domotica a Modena, l’evento emiliano dedicato alle soluzioni sostenibili per l’edilizia. La cornice di questa cinque giorni sulle ultime frontiere del greenbuilding è la Casa Ecologica di Modena, una sede ad alta efficienza energetica, che rispecchia in pieno i valori dell’evento.

Ad organizzare la Settimana della Bioarchitettura è l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena, che ha pubblicato un fitto programma di eventi, workshop, convegni e seminari tecnici. Il salone si rivolge ai professionisti, agli esperti del settore, agli imprenditori ed ai costruttori che hanno scelto l’alternativa green all’edilizia tradizionale, per costruire insieme un’Italia più efficiente, innovativa e sostenibile.

 

La Settimana della bioarchitettura e della Domotica in numeri

La rassegna è stata organizzata grazie alla collaborazione di 20 enti patrocinanti, che con la loro sinergia hanno dato vita a uno degli eventi più ricchi del settore. Da oggi a venerdì alle nove sessioni di lavoro prenderanno parte più di 80 relatori, che si confronteranno sui temi dell’integrazione degli edifici sostenibili nelle città intelligenti, sulle ultime frontiere dei materiali ecocompatibili, sul panorama normativo di riferimento e sulle tecniche green di riqualificazione e restauro.

A partecipare alla competizione nazionale per il miglior edificio green dell’anno, il Premio sostenibilità, ci sono più di 40 eccellenze del greenbuilding, che da tutta Italia mostrano come l’architettura ecocompatibile non abbia nulla da invidiare alle costruzioni tradizionali.

 

“Giunto alla sesta edizione il premio seleziona realizzazioni e progetti che abbiano seguito i principi della bioarchitettura ed efficienza energetica, con una particolare menzione in rapporto al progetto Green Industries, alla migliore proposta in cui risultino evidenti soluzioni innovative per l’edilizia produttiva.” Spiegano gli organizzatori.

 

Il programma della Settimana della bioarchitettura e della domotica

La prima delle nove sessioni di lavoro si terrà oggi subito dopo pranzo, con il convegno “Smart & green: città intelligenti e sostenibili, a che punto siamo?”, che indaga il rapporto ed i punti di contatto tra urbanistica smart e architettura sostenibile. Durante la mattinata di domani invece ai visitatori della Settimana della Bioarchitettura verrà proposto il workshop tecnico altamente formativo “Strumenti e strategie per la progettazione Green: know how, sistemi, componenti e materiali”. Mercoledì mattina si parlerà di integrazione di diverse competenze nell’iter progettuale nel seminario tecnico “Progettazione multidisciplinare: un approccio integrato come riconfigurazione del settore delle costruzioni”, mentre giovedì si approfondirà il tema degli impianti nel seminario “Il futuro della qualità costruttiva: nuova direttiva, impiantistica innovativa e case history targati CasaClima”. Venerdì la cerimonia di conclusione sarà una celebrazione dell’architettura green, con la premiazione dei vincitori del Premio Sostenibilità.

 

Clicca qui per consultare il programma completo dell’evento

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *