• Articolo Bologna, 7 ottobre 2015
  • Un Salone che completa il famosissimo SAIE

    SIE di Bologna, tutte le novità della progettazione edificio-impianto

  • A Bologna insieme al SAIE dal 14 al 17 ottobre verrà presentata la prima edizione del SIE, il Salone dedicato all’impiantistica innovativa negli edifici

SIE di Bologna, tutte le novità della progettazione edificio-impianto

 

(Rinnovabili.it) – Contemporaneamente al SAIE, il famosissimo  Salone internazionale dell’industrializzazione edilizia, a Bologna verrà proposta una rassegna di prodotti ed innovazioni tecnologiche che garantiscono razionalizzazione e contenimento dei consumi, in una sola parola il SIE, Salone dell’Innovazione Impiantistica negli Edifici.

Dal 14 al 17 ottobre per la prima volta gli impianti in edilizia avranno un loro spazio ad hoc, in cui progettisti, tecnici del settore, impiantisti, installatori e manutentori, amministratori di condominio, energy manager e pubbliche amministrazioni si confronteranno con l’obiettivo comune di migliorare le prestazioni del patrimonio edilizio e superare il concetto di NZEB.

 

“Il patrimonio immobiliare italiano è notoriamente obsoleto e sono quindi tante le opportunità per gli operatori, soprattutto sul fronte della riqualificazione – afferma Giuseppe Nardella, Presidente di Tecniche Nuove e Senaf -. Ma per realizzare edifici più sicuri, intelligenti ed energeticamente più efficienti è fondamentale che in fase di progettazione ogni elemento venga valutato come parte integrante di un sistema, dagli impianti all’involucro.”

 

Il nuovo salone SIE presentato da Senaf va a completare il SAIE, che quest’anno ospita anche Smart House 2015, l’evento che mira a stimolare e sostenere una nuova politica industriale per il rilancio dell’edilizia.

Lo scopo dei tre appuntamenti è proporre un nuovo modello di edificio sostenibile che grazie ad efficienza degli impianti, caratteristiche dei materiali e tecnologie innovative supera l’obiettivo “energia quasi zero” per raggiungere il traguardo E+ Building, la casa ad energia positiva che produce più energia di quella che consuma.

Durante i quattro giorni bolognesi una serie di conferenze ed appuntamenti informativi faranno il punto sulla sostenibilità in edilizia, sulle soluzioni impiantistiche ed i loro vantaggi, sull’illuminazione  a basso consumo energetico ed i nuovi traguardi della domotica.

 

“Le nuove tecnologie hanno contribuito alla forte crescita dell’intera filiera dell’impiantistica, ed è per questo che il nuovo salone SIE, avvalendosi dell’esperienza del nostro gruppo di lavoro, composto da Senaf e Tecniche Nuove, va a completare il format di SAIE dedicato all’edilizia della casa” ha aggiunto Giuseppe Nardella.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *