• Articolo San Francisco, 28 novembre 2012
  • Presentate per la prima volta alla fiera Greenbuild di San Francisco

    Smart windows per aumentare l’efficienza con un’App

  • Grazie alla tecnologia “eletrocromatica” le finestre intelligenti di View cambiano colore in pochi istanti, abbattendo i consumi energetici ed economici di oltre il 20%

(Rinovabili.it) – Finestre e vetrate sono due degli elementi più sensibili degli edifici che, se non adeguatamente tenute in considerazione, possono generare problemi anche gravi di surriscaldamento o raffreddamento. Oltre alle soluzioni più tradizionali e più intuitive, troviamo una vasta gamma di prodotti che sono arrivati a coniugare design e tecnologia. Un esempio arriva dall’azienda statunitense View (ex Soladigm) che nel corso della recente fiera Greenbuild di San Francisco ha presentato un nuovo modello di finestra, in grado di mutare le sue caratteristiche cromatiche con un semplice “click”.

Lçe finestre smart sono realizzate applicando un sottile strato (1 micron) di materiale elettrocromatico all’interno di due normali lastre di vetro.

Facendo passare all’interno dell’elemento una tensione elettrica a basso voltaggio, si ottiene perciò la variazione di colore della superficie trasparente: questa tecnologia prende il nome di “electrochromic”. Grazie a questa soluzione è perciò possibile gestire la capacità dell’elemento trasparente di riflettere o lasciar passare la luce, il tutto azionato attraverso un’app da iPhone, liberando perciò l’utente dal problema della vicinanza o meno all’abitazione.

Secondo gli esperti di View questo sistema consentirebbe un risparmio sui costi di riscaldamamento e raffrescamento pari al 20%, un ulteriore risparmio nei costi di illuminazione ed un guadagno complessivo di riduzione dei costi dell’energia elettrica nelle ore di punta pari al 25%.

Dopo cinque anni di sperimentazione, la società ha finalmente testato il prodotto sulle finestre della hall del W Hotel di San Francisco, <vviando un periodo di monitoraggio dei consumi e delle prestazioni che permetterà di passare alla fase commerciale.